Il ricettario dell’essiccazione "Gente che essicca" arriva da una community facebook

Tauro: l’essiccazione in casa

  Food and beverage  

A Milano, presso Food Genius Academy è stato presentato il volume Gente che essicca (240 pagine, edito da GCE), nato dall’esperienza condivisa della community su Facebook Gente che essicca.

Tra aspetti tecnico-scientifici, consigli e curiosità, il volume, propone 75 ricette, originali e gustose, che sono state selezionate dal team di Tauro, l’azienda veneta che produce essiccatori domestici da oltre trent’anni, e dallo chef specializzato Paolo Dalicandro, alle cui lavorazioni è dedicata una sezione del libro.

Gente che essicca nasce come primo ricettario partecipato “dal basso” con lo scopo di diffondere un semplice messaggio: contrariamente a quanto sedimentato nell'immaginario collettivo, l'essiccazione non è solamente una pratica di nicchia, ad esempio quella dei crudisti - spiega Livio Zanon Santon, amministratore di Tauro Essiccatori - ma può abbracciare la cucina di tutti, in tutti i suoi momenti, dalla colazione alla cena, dagli antipasti ai dolci, dalle guarnizioni alla lavorazione della materia prima, dai drink agli snack, anche per animali domestici.

L’essiccazione naturale degli alimenti è una tradizione millenaria, nata per conservare eccedenze e sovrapproduzioni di cibo. Fino all’avvento di frigoriferi e freezer, l’essiccazione veniva svolta in zone della casa ben ventilate, calde e secche, al riparo dalla luce solare. L’esposizione al sole degli alimenti, generalmente indicata per prodotti ingombranti e molto acquosi, infatti, rappresenta un processo “aggressivo”, capace di compromettere qualità, caratteristiche organolettiche e principi nutritivi dei prodotti, nonché un rischio per la salute a causa dell’esposizione a batteri e insetti.

L’essiccazione domestica attraverso appositi macchinari è un delicato processo di eliminazione dell’acqua dagli alimenti che blocca i meccanismi di ossidazione o ammuffimento e che consente di preservare le caratteristiche dei cibi. Il funzionamento di un essiccatore, che ha alle spalle una costante ricerca tecnologica, consiste nella lenta eliminazione del 98/99% di acqua attraverso un flusso d’aria orizzontale e unidirezionale, con una temperatura tra i 20/22° e i 55/60°, che investe omogeneamente i prodotti riposti sui ripiani.

L'essicazione domestica, quindi, è particolarmente indicata per chi ama gli stili di vita salutari senza sacrificare estro e gusto in cucina.

Per non rinunciare a questo antico e molto salutare metodo di conservazione degli alimenti nel tempo, che permette anche di prepararsi delle scorte, senza bisogno di aggiungere conservanti o altre sostanze artificiali, basta ricorrere ad un essiccatore domestico per alimenti, che, ben presto, diventerà un alleato pratico, prezioso e funzionale.

L’essiccatore domestico è un elettrodomestico ecologico (il gruppo termo-ventilante è progettato in modo da ridurre al massimo i consumi), salutare, semplice da usare e che richiede pochissima manutenzione.

L’essiccatore domestico essicca frutta e verdura senza superare la temperatura di 40°C, il limite oltre il quale un cibo inizia a cuocere: disidrata frutta, verdura, erbe aromatiche, bucce, semi e funghi. Facendo evaporare parte dell’acqua contenuta nei cibi, inoltre, è utile anche per addensare alcuni piatti, dando loro una consistenza più solida (polpette, hamburger) o rendendoli più croccanti come (biscotti, crackers, e taralli).

L’essiccatore domestico è dotato di cestelli (a seconda del modello varia il loro numero), estraibili, su cui si ripongono, senza sovrapporli, i cibi, affettati o tagliati a metà, che si vogliono essiccare. Una volta acceso e regolata la temperatura, l’essiccatore emette l’aria calda che essicca non solo frutta (mele, pere, banane, fragole, cachi, fichi, prugne, pesche, kiwi, uva, ananas, limoni, arance, mirtilli, …), ortaggi (pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucchine, fagiolini, sedano, spinaci, zucche, carote, cipolle, …), funghi, erbe aromatiche (rosmarino, basilico, prezzemolo, timo, salvia, menta, erba cipollina, aglio, peperoncino, maggiorana, …), fiori o pasta fresca.

Noi abbiamo provato un essiccatore domestico della linea Biosec a flusso orizzontale, tutto made in Italy, in acciaio inox con 5 o 10 cestelli, dell’azienda veneta Tauro Essiccatori.

Tauto Essiccatori produce anche diversi coloratissimi sistemi antiaderenti (a seconda della tipologia di alimento da essiccare): accessori BPA e ftalati FREE, pratici, sicuri, innovativi, versatili e riutilizzabili, che permettono di trarre il meglio dall’essiccatore, realizzando preparazioni sempre più originali.

Info: www.tauroessiccatori.com

 Versione stampabile




Torna