NeoBorocillina promuove una corretta informazione per gli italiani

NeoBorocillina: l’esperto del mal di gola

  Salute  

In occasione della Giornata europea degli Antibiotici dello scorso 18 novembre, dedicata alla corretta informazione, NeoBorocillina, che da oltre 70 anni è al fianco degli italiani per il trattamento del mal di gola, ha presentato la sua ricca offerta e i nuovi dati dello scenario relativo a questa patologia e sull’abuso di antibiotici nel trattamento del mal di gola.

Il mal di gola è un disturbo diffuso, specialmente nella stagione fredda, e fastidioso.

Una recente ricerca, condotta ad ottobre 2017 da SWG su un campione nazionale di 1.021 interviste su un panel di uomini e donne maggiorenni rappresentativi della popolazione italiana e promossa da NeoBorocillina, infatti, ha rilevato che il 68% degli italiani è stato colpito dal mal di gola almeno una volta negli ultimi mesi. Le donne (73%) e i più giovani (79% della fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni) sono coloro che soffrono maggiormente di mal di gola. Chi lavora (74%), e soprattutto chi lavora con la voce è più soggetto a questo fastidio, che sembra colpire più al sud e nelle Isole (75%) rispetto al resto della Penisola.

Ci sono ancora molti italiani che sono soliti assumere addirittura degli antibiotici per combattere il mal di gola anziché adottare rimedi specifici. Il piano d'azione nazionale per la lotta contro i batteri resistenti agli antibiotici ha fissato l'obiettivo di ridurre l'uso inappropriato di antibiotici del 50% entro il 2020, ma c’è ancora molto da fare. - dichiara il Dottor Paolo Petrone, Dirigente Medico ORL, Ospedale San Giacomo di Monopoli (Bari) - Basti pensare che secondo uno studio pubblicato da JAMA (Prevalence of Inappropriate Antibiotic Prescriptions Among US Ambulatory Care Visit 2010-2011 JAMA, 2016), per la faringite, c’è una iper prescrizione di antibiotici che supera il 70% in pazienti dai 20 ai 64 anni. - conclude Petrone - In ogni caso per chi è affetto da disturbi come mal di gola, è sconsigliato fare uso di antibiotici senza aver prima consultato un medico.

La solida tradizione, i continui investimenti in ricerca, i successi ottenuti, sono solo alcuni degli elementi che hanno caratterizzato la ricca storia di NeoBorocillina, che, ancora oggi, affronta, a fianco degli italiani, le grandi sfide del futuro, con soluzioni complete e per tutte le esigenze per il trattamento del mal di gola.

La storia di NeoBorocillina è una storia di innovazione continua. Nel 1942 è nato Borocillina, lo storico antisettico e antibatterico in compresse bianche, venduto in una confezione di metallo e indicato in caso di irritazione e bruciore della gola. Poi, negli anni '60, durante il boom economico del secondo dopoguerra, è nata la NeoBorocillina (la nuova Borocillina), che ha sostituito l’iconica compressa con principi attivi non antibiotici: il trattamento antisettico e disinfettante per la gola.

Nel 1988 è nata NeoBorocillina Tosse, il prodotto antisettico per la gola e sedativo della tosse. Negli anni ‘80-’90 sono arrivati tre nuovi prodotti che cambiano il modo di trattare il mal di gola: NeoBorocillina senza zucchero, NeoBorocillina Vitamina C e NeoBorocillina Balsamica. Nel 1997 NeoBorocillina cresce con l’acquisizione da parte di Alfa Wassermann. Del 2002 è lo storico spot dei “Colli lunghi”, premiato nella categoria Effetti Speciali del 28° Key Award. Nel periodo 2008/2010 esce la nuova linea antisettico orofaringeo in “caramella” in tre gustosi aromi. Nel 2011 NeoBorocillina esce con una nuova serie di spotAl diavolo il mal di gola!” in cui il mal di gola è simpaticamente rappresentato da diavoletti.

Nello stesso anno arriva anche Gola Dolore a base di Flurbiprofene (antinfiammatorio) nei formati spray, pastiglie e collutorio, viene introdotto per il trattamento del mal di gola forte. Nel 2016 è nato NeoBorocillina Gola Dolore spray Limone e Miele, il primo a base di Flurbiprofene, che si differenzia dagli altri spray antinfiammatori al gusto menta. Nel 2017 avviene la fusione del gruppo Alfa Wassermann e la società Sigma Tau, dando vita ad Alfasigma, che in Italia ha le sedi storiche, i centri di ricerca, gli impianti produttivi, mentre ha consociate e controllate diffuse sui cinque Continenti. L’obiettivo primario di Alfasigma, che si prende cura delle persone e delle loro patologie nel pieno rispetto dei valori etici e per un mondo migliore, è perseguire il proprio sviluppo attraverso l’espansione internazionale utilizzando i valori che le sono propri quali rigore, competenza ed organizzazione senza dimenticare che per puntare a livelli elevati di eccellenza, occorre dedicare passione. Passione per il futuro, per la scienza, per la tecnologia, per la cura ed il benessere delle persone. In sintesi fare una “farmaceutica per passione”.

La novità 2018, infine, è Neoborocillina Gola Junior, il prodotto specificamente formulato per i bambini, in pastiglie gommose o spray gusto cola, per proteggere la gola, alleviando il dolore.

Info: www.neoborocillina.it

 Versione stampabile




Torna