Un modo per vivere il foliage in modo esclusivo

Pitchup.com: 5 tipologie di soggiorno en plein air

  Turismo d’autore  

Pitchup.com, l’unica piattaforma di instant booking per i campeggi in Italia, attiva in oltre 50 Paesi, propone 5 soluzioni per scoprire il foliage immersi nella natura sulla base dei propri interessi grazie al campeggio.

Per chi vuole avere un city break con la propria famiglia, per chi cerca adrenalina, per chi vuole un luogo dove meditare o semplicemente ritrovare l’ispirazione, infatti, il campeggio, anche e soprattutto in autunno, può rappresentare la scelta migliore, al di fuori dei soliti percorsi turistici, per scoprire lo spettacolo della natura offerto dalla caduta delle foglie,

I paesaggi naturali prendono le sembianze di una tavolozza di colori: rosso vermiglio, arancione, giallo, viola, prugna e marrone sono solo alcune delle sfumature che assumono le chiome degli alberi. I boschi sono il luogo privilegiato per assistere allo spettacolo del foliage celebre nel Maine, e conosciuto anche in Giappone come momijigari. In questi luoghi ci si può smarrire tra i propri pensieri e ritrovare se stessi, ma anche divertirsi a catturare immagini e foto alla scoperta di scenari suggestivi. Per ammirare da vicino i colori dell’autunno il campeggio, con tutte le soluzioni proposte oggi da questo tipo di strutture, può essere la soluzione al di fuori dei soliti schemi per sentirsi davvero parte integrante della natura. Camminare in un parco o in un bosco aiuta a staccare la mente dai pensieri, oltre che a riossigenare le nostre cellule e i mille colori degli alberi e i profumi del sottobosco favoriscono l'allontanarsi di stress e depressione. Grazie alla possibilità di alloggiare in pod, yurte, bungalow o semplici tende, il campeggio è senza dubbio il modo più suggestivo per assistere a questo spettacolo e godere di questi benefici.

Dall’Italia, passando per Francia e Regno Unito, Pitchup propone cinque campeggi, ciascuno pronto a offrire esperienze esclusive, per una fuga dalla città alla scoperta dei colori dell’autunno.

Camping du Perche - Eure e Loira, Francia - Immerso in un rigoglioso parco di quattro ettari ai margini di un bosco, vicino a un lago e una piscina a onde coperta e dotata di scivolo acquatico, il Camping du Perche si trova all’interno del magnifico Parco Naturale Regionale del Perche. Qui è possibile perdersi nei boschi ed esplorare la natura a cavallo o in bicicletta. Il Camping du Perche è il posto perfetto per osservare la magia dell’autunno circondati dalla propria famiglia, infatti dispone anche di un parco giochi, di uno zoo per i più piccoli e una SPA dove ristorarsi dopo le passeggiate.

Wild Camping Paladini - Toscana, Italia - Il city break a volte è necessario non solo per recuperare le energie ma anche per ritrovare l’ispirazione. Situato in un’area isolata della splendida foresta degli Appennini, il Wild Camping Paladini è una vera e propria comunità eco-sostenibile. Il campeggio non è raggiungibile in macchina per rispettare il suono della natura e i suoi abitanti, tra cui cervi, cinghiali e volpi. Tra gli ospiti si trovano spesso artisti di varia natura come musicisti, pittori e scrittori che si possono conoscere seduti la sera intorno al falò, in sauna o in relax tra le amache della zona comune. Ovunque nel campeggio si può osservare lo spettacolo dell’autunno e le sue suggestioni persi tra i colori della natura con persone stimolanti.

Camping Tiber - Emilia Romagna, Italia - E’ il bosco a 1200 metri il protagonista dell’autunno di chi visita questo campeggio immerso tra gli alberi sulle pendici del Monte Fumaiolo. Qui è possibile esplorare la natura seguendo i numerosi sentieri che partono dal campeggio, esplorare il bosco persi tra le sfumature delle foglie alla ricerca di funghi e altre delizie selvatiche, fino a raggiungere le sorgenti del Tevere. Da soli o con la propria metà questa struttura consente di ritagliare dei momenti rigeneranti, adatti alla meditazione e alla riflessione, a contatto con gli odori, i colori e i sapori del colorato ambiente circostante.

Broadstone Park - Gloucestershire, Inghilterra - Questa piccola struttura a conduzione familiare tra le cittadine di Monmouth e Coleford prende il nome dalle pietre neolitiche e si colloca in un’area ricca di opzioni per camminare, andare in bicicletta e perdersi nella natura. Il Broadstone Park è il luogo ideale per chi vuole davvero vivere il fascino più selvaggio dell’esperienza all’aria aperta, offre le soluzioni di soggiorno più spartane sulle rive di un lago dove i colori dell’autunno si specchiano e moltiplicano all’infinito.

Camping Le Lac - Midi-PireneiAriège, Francia - Questo campeggio è un vero e proprio villaggio turistico immerso nella natura, sulle rive di uno splendido lago. Qui l’autunno si scopre a ritmo accellerato, a partire dalle numerose attività adrenaliniche proposte dalla struttura che vanno dal semplice trekking al rafting o kayak nel lago, oppure, raggiungendo il vicino parco avventura si possono provare i percorsi a corde alte e perché no, fare canyoning nei pressi della cascata di Artigue o volare in parapendio sugli spettacolari paesaggi del Parco Naturale Regionale dei Pirenei dell’Ariège.

Info: www.pitchup.com

 Versione stampabile




Torna