Il punto vendita è in via Losanna 14

Il Pastificio Baracco ha inaugurato il primo punto vendita meneghino.

  Food and beverage  

Dopo il primo punto vendita inaugurato a Torino a fine settembre, venerdì 12 ottobre, a Milano, in via Losanna 14, è stato inaugurato anche il primo punto vendita meneghino del Pastificio Baracco, grazie all’intuito di appassionati investitori milanesi, che con Diego Baracco ed il suo staff condividono una maniacale ricerca della qualità.

La qualità, infatti, è il punto focale del Pastificio Baracco, che ha iniziato ad operare nel 1998, partendo dalle ricette familiari, affinate, poi, nel tempo.

Abbiamo iniziato in quattro - racconta Diego Baracco - e oggi abbiamo ventisette dipendenti che lavorano a turni, anche di notte, per rifornire i nostri punti vendita quotidianamente di paste e piatti di gastronomia appena fatti.

Le materie prime sono personalmente selezionate dal titolare tra i piccoli e piccolissimi produttori della zona attorno al Pastificio: le uova, ad esempio, arrivano da quattro produttori diversi per garantirne la freschezza, e le carni sono tutte di allevatori del Monferrato.

Via Losanna 14, quindi, è, ora, il punto di riferimento per chi cerca i sapori e le specialità del Monferrato, dichiarato, nel 2014, patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco: ogni giorno, infatti, vi si possono trovare prodotti freschissimi, consegnati ogni mattina, appena fatti, direttamente dalla sede del pastificio, che si trova a Montemagno (AT) accanto al primo punto vendita, che è stato aperto ben 20 anni fa.

Le materie prime sono quasi tutte a chilometro zero o comunque personalmente selezionate dal titolare del Pastificio Baracco tra i piccoli e piccolissimi produttori della zona circostante al Pastificio.

Nello spazio di via Losanna 14 - accogliente, dotato di wi-fi, con un monitor su cui scorrono approfondimenti video che svelano piccoli segreti di produzione, procedure e standard qualitativi - i milanesi possono trovare il meglio del Monferrato: non solo la pasta ripiena, che ha reso famoso il Pastificio Baracco, ma anche piatti di gastronomia ed una selezione di vini, salumi, prodotti di nicchia, dolci, prodotti tipici piemontesi di grande qualità, rigorosamente di stagione, confezionati e pronti per essere acquistati per sé o per regalare un pezzo di Monferrato a chi lo apprezza o a chi ancora non lo conosce.

In particolare. nel punto vendita meneghino del Pastificio Baracco, si possono trovare non solo l’agnolotto con ripieno di manzo e coniglio, eletto da Slow food come il “migliore del Monferrato”, ma anche quello con ripieno di solo manzo, cinghiale o asino, ma anche i tajarin (tagliolini) all’uovo, gnocchi di patate, diavoletti da brodo, cappelletti e panzerotti di magro. Ci sono anche tanti sughi e piatti della tradizione piemontese, preparati, lo ribadiamo, con i migliori ingredienti del territorio, sempre di stagione. Tra le torte di famiglia, infine, segnaliamo la crostata, preparata con marmellate fatte in casa, e la torta di mele e uvetta.

Nel 2019, poi, oltre allo shop online ed un’app dedicata per rendere gli ordini facili, sicuri e veloci, il Pastificio Baracco attiverà anche il servizio di delivery, dopo un’attenta ricerca dei collaboratori esterni: il prodotto, infatti, ha bisogno di essere trasportato in modo adeguato per garantirne la qualità.

Sono allo studio anche una serie di accessori per la cucina e la casa, firmati Pastificio Baracco, e libri di cucina o sul territorio monferrino, che potranno essere acquistati all’interno del punto vendita milanese di via Losanna 14.

Info: Pastificio Baracco - info@pastificiobaracco.it - www.pastificiobaracco.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna