Le immagini testimoniano la progressiva riduzione dei ghiacciai nel mondo

Genova, Palazzo Ducale: Epson è sponsor della mostra fotografica sulla scomparsa dei ghiacciai

  Cultura e società   

Epson, da anni attenta all'ambiente, supporta come sponsor la mostra fotografica Sulle tracce dei ghiacciai. Alla ricerca del passato per un futuro sostenibile, in programma dal 25 ottobre al 4 novembre presso il Palazzo Ducale di Genova, in occasione del Festival della Scienza.

In qualità di azienda attenta all'ambiente - ha spiegato Luca Cassani, CSR manager di Epson Italia - vogliamo sostenere la mostra al Festival della Scienza di Genova, che quest'anno è dedicato ai Cambiamenti, per sensibilizzare il grande pubblico, soprattutto giovani e studenti, sul riscaldamento globale, tema sempre più attuale e drammatico.

Le straordinarie immagini esposte sono di Fabiano Ventura , fotografo, alpinista ed appassionato narratore e divulgatore scientifico, che, da oltre 10 anni, visita le grandi catene montuose del mondo per raccontare e documentare come esse siano mutate a causa dei cambiamenti climatici. Le immagini fanno parte del suo progetto fotografico-scientifico "Sulle tracce dei ghiacciai" (http://sulletraccedeighiacciai.com/).

Il nostro principale obiettivo - ha spiegato Fabiano Ventura - è diffondere una maggiore consapevolezza ecologica, utilizzando il confronto fotografico come strumento che coniuga la forza comunicativa delle immagini con il rigore della ricerca storica e scientifica.,

Gli scatti testimoniano la progressiva riduzione dei più grandi ghiacciai montani nel mondo e, uniti ai dati scientifici rilevati, forniscono un'idea immediata delle straordinarie variazioni climatiche che il nostro Pianeta sta vivendo e l'urgenza di compiere azioni che ne limitino le conseguenze.

Gli scatti esposti, infatti, analizzano gli effetti dei cambiamenti climatici avvenuti durante l'ultimo secolo partendo dall'osservazione delle variazioni delle masse glaciali sulle catene montuose più importanti del Pianeta - Karakorum, Caucaso, Alaska, Ande e Himalaya - per arrivare sulle Alpi nel 2020.

Il 4 novembre, poi, alle ore 15.00, presso l'Acquario di Genova, si terrà la conferenza Montagne senza ghiacciai. Un futuro possibile?. Durante l'incontro, moderato dal giornalista Luca Calzolari, Fabiano Ventura dialogherà con il professor Claudio Smiraglia, glaciologo di fama internazionale, ripercorrendo le tappe del progetto con l'obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza dell'impatto delle attività umane sul clima e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di un impegno concreto per limitare l'aumento della temperatura globale. Sarà presente anche Luca Cassani, CSR manager di Epson Italia.

Info: www.epson.it.

 Versione stampabile




Torna