Il Grancioccolato Rossini, la novità per il Natale 2018, rende omaggio a Gioachino Rossini nel suo 150° anniversario

Giovanni Cova & C: il Grancioccolato Rossini

  Food and beverage  

In occasione del 150° anniversario di Gioachino Rossini (1868-2018), compositore straordinario e amante della buona cucina, Giovanni Cova & C. la prestigiosa pasticceria di Milano, gli rende omaggio, dedicando il panettone alle sue opere e rinnovando la collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi, custode delle opere dei più grandi Maestri del Melodramma, per celebrare i grandi della musica.

Oggi l’Archivio Storico Ricordi tutela, preserva e promuove il proprio patrimonio artistico, attraverso la ricerca scientifica, il restauro conservativo, mostre, pubblicazioni e convegni in Italia e all’estero, con l’obiettivo di essere sempre più accessibiil. - ha dichiarato Pierluigi Ledda, il direttore dell’Archivio - con lo stesso intento ci siamo legati al panettone milanese, una vera eccellenza dolciaria, come mezzo per promuovere il nostro tesoro musicale e iconografico nel mondo.

Questa illustrazione ben simboleggia l’incontro delle due realtà, fortemente radicate nella cultura milanese: i “Tre cerchi”, infatti, sono lo storico emblema di Casa Ricordi, mentre il “Meneghino” è il simbolo delle produzioni dolciarie della Giovanni Cova & C.

Le opere conservate dall’Archivio Storico Ricordi impreziosiscono l’incarto dei panettoni firmati Giovanni Cova & C.: il Pandoro e il Panettone Classico, infatti, sono vestiti con le immagini storiche di Madama Butterfly di G. Puccini; il Panettone Grancioccolato, novità di questo Natale, presenta le riproduzioni delle partiture autografe di Gioachino Rossini, riferite a L’Italiana in Algeri, e il ritratto del compositore di Vespasiano Bignami; il libretto dell’Iris di P. Mascagni, invece, è la livrea del Panettone al Pistacchio; mentre le specialità Panettone con Marrons Glacès e Panettone ai Frutti di Bosco riservano le illustrazioni di Marcello Dudovich e la copertine della storica rivista musicale Ars et Labor del 1910. La copertina di Bluff, fox trot di R. Vitale, è utilizzata per il Panettone con Curcuma e Zenzero, ed il bozzetto de La farsa amorosa di R. Zandonai, del 1933 riveste il Panettone Pere e Cioccolato. Infine, Il Carillon magico di R. Pick-Mangiagalli, con un figurino di Umberto Brunelleschi del 1918, decora il Panettone Cioccolato Fondente e Lamponi.

Nella confezione di ogni singolo panettone o pandoro viene inserita, in regalo, la raccolta delle immagini e iconografie utilizzate nel progetto. Altre tavole andranno, poi, a costituire il vero e proprio “dono” in tiratura limitata ed esclusiva.

Ma torniamo alla novità per il prossimo Natale: la pasticceria Giovanni Cova & C. aggiunge alla Linea Ricordi il Panettone GranCioccolato: una delizia tra le delizie, golosa nella ricetta e preziosa nell’incarto a mano voluto per l’occasione con la riproduzione della partitura autografa dell’opera L’Italiana in Algeri del Maestro Gioachino Rossini, omaggiato nel suo 150° anniversario anche nel celebre ritratto di Vespasiano Bignami.

Impossibile non celebrare uno dei compositori più grandi della storia della musica italiana, Gioachino Rossini - ha commentato Andrea Muzzi, CEO di IDB Group - grazie alla rinnovata e preziosa collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi è un grande onore poterlo ricordare con la straordinaria dolcezza del nostro panettone.

Il Panettone GranCioccolato è ricoperto con losanghe di cioccolato fondente e granella di nocciole e arricchito di corpose gocce di cioccolato fondente.

Il Panettone GranCioccolato si unisce, così, alla gamma per offrire a tutti i golosi del magico ingrediente un abbinamento senza pari capace di mescolare i toni aciduli provenienti dal lievito madre con il moderato amaro di un fondente 47% arrotondato in chiusura dal fragrante sapore del burro.

Il panettone al cioccolato, anzi GranCioccolato, è senza segreti salvo una scrupolosa selezione e combinazione di ingredienti di prim’ordine: burro di centrifuga di prima lavorazione del latte che giunge settimanalmente dal nord Europa, uova rigorosamente fresche, mix di farine selezionato in oltre 80 anni, lievito madre capaci di far la differenza su un processo di lavorazione di circa 72 ora dal primo conferimento al prodotto finito.

L’ideale sarebbe gustarlo ascoltando l’Opera L’Italiana in Algeri di Rossini.

Tutti i prodotti citati si trovano presso il punto vendita della pasticceria Giovanni Cova & C., nel cuore di Milano, in Via Cusani 10.

Info: www.giovannicovaec.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna