Commovente e intenso, il film dedicato a una storia vera: con Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill e Jack Black

Don’t Worry: un film di GUS VAN SANT

  Cultura e società   

Il notevole film di GUS VAN SANT Don’t Worry , ricavato dal libro di John Callahan, vede come protagonista un uomo appassionato, che ama la vita, ironico, fortemente critico sulla società, ma nel contempo chiuso in un suo dramma personale, legato all’abbandono materno.

È la vicenda vera di John Callahan, che, con un grave problema di alcolismo, rimane vittima di un tragico incidente stradale e perde l’uso delle gambe.

Disperazione, depressione, infelicità centuplicata e poi invece, la faticosa risalita dall’abisso, per merito di una analisi terapeutica e della presenza preziosa di un generoso e delicato analista che sa avviarlo sulla strada giusta.

All’inizio controvoglia, poi più convinto, John accetta la terapia, scoprendone i lati positivi e l’efficacia.

In questo contesto, Callahan scopre di avere un grande talento nel disegnare vignette satiriche e irriverenti. Ben presto i suoi lavori vengono pubblicati su un quotidiano, procurandogli successo. Ma è soprattutto l’accettazione di sé, la scoperta del valore della vita, la comprensione fraterna, la consapevolezza che il trauma infantile può essere ridefinito e accettato, che porteranno John ad un nuovo rasserenante ottimismo.

Tratto da una storia vera, il film condotto con mano sapiente e magnificamente interpretato, commuove, diverte, fa riflettere, emoziona.

 Versione stampabile




Torna