Per festeggiare apre a Capri un nuovo store, un Cafe e le Suites

Carthusia compie 70 anni

  Bellezza e Benessere  

Per Carthusia il 2018 coincide con il 70° anniversario della fondazione del marchio che più di ogni altro è sinonimo di Capri nel mondo, dei suoi colori, delle fragranze, di un territorio generoso e unico, che ha saputo trasformare in profumi. Per la persona, prima, poi per l’ambiente, sviluppando più linee tra loro complementari, sinonimo di un lifestyle che esprime una rilassata ricercatezza.

Molte sono le novità con cui Carthusia festeggia questo traguardo, in sé sinonimo di equilibrio felice tra passato e futuro, tradizione e innovazione, elementi che dal suo esordio nel 1948, ne identificano il dna. È proprio nel 1948 - anno in cui le antiche formule dei profumi tornano alla luce - che il priore della Certosa di San Giacomo, su licenza papale, le svela a un chimico piemontese. Sarà proprio lui ad aprire in Viale Matteotti, dove tuttora si trova e, in attività, è visibile tra i pannelli lignei dell’arredamento d’epoca perfettamente conservato, il laboratorio di fragranze più piccolo al mondo. Oggi ospita strumenti e macchinari realizzati su misura per garantire l’efficienza produttiva, anche se molte delle fasi sono ancora realizzate a mano dal personale specializzato.

Sempre nel 1948 il pittore Mario Laboccetta riunisce nell’immagine Liberty della sirena floreale, che diviene subito emblema dell’azienda, gli elementi cardine dell’eredità classica di Capri, tra suggestioni surreali e accenni mitologici. Una moltitudine di fiori colorati - gli stessi da cui discendono i profumi Carthusia - si sprigiona libera nel gioco della metamorfosi, espressione immediata dell’equilibrio perfetto tra arte e natura, creatività e metodo.

La stagione 2018 si apre con tre nuovi luoghi in cui gli appassionati del fragrante universo Carthusia potranno immergersi in esperienze differenti, a sottolineare come, davvero, il brand esprima un mood che, trasversale, permea una quotidianità in cui una raffinata piacevolezza è il denominatore comune.

A dare il benvenuto agli ospiti in arrivo a Capri è, da oggi, il nuovo store a Marina Grande. Affacciato sul Porto Turistico è il sesto sull’isola, che si aggiunge ai tre di Napoli - due all’Aeroporto Internazionale di Capodichino e uno in Piazza San Domenico Maggiore, nel cuore della città - e ai monomarca di Positano, Sorrento e Roma.

A poca distanza, nell’area esclusiva del Marina Club che si affaccia sul porto, c’è il Carthusia Cafe. Inaugurato lo scorso maggio, è la quintessenza dello spirito Carthusia. Qui il savoir faire si tramuta in savoir boire: fragranze e cocktail, musica e colori, accolgono ospiti esigenti e cosmopoliti che, in arrivo da tutto il mondo, ormeggiano le proprie imbarcazioni e ricercano, a terra, un’esperienza in linea con le proprie aspettative.

Un breve tratto in funicolare, pochi passi tra la Piazzetta e le vie centrali, ed ecco le Carthusia Suites (www.carthusiasuites.com), che nel cuore dell’isola offrono un’esperienza di soggiorno deluxe. E una vista indimenticabile!

 Versione stampabile




Torna