Tra Bormio e Livigno si estende il vasto territorio di Valdidentro, comune alpino diffuso tra pittoresche frazioni, pascoli e valli incontaminate

La ricca estate di Valdidentro delle Alpine Pearls: un paese a mobilità dolce

  Turismo d’autore  

In questo angolo estremo di Lombardia, abitato fin dall'antichità, si può oggi ritrovare l'emozione di immergersi nella natura selvaggia e in un ambiente ben conservato ma al tempo stesso accessibile a tutti. Dai pittoreschi centri abitati si raggiungono lo splendido altopiano della valle di Cancano con gli inconfondibili laghi e le antiche opere idroelettriche che ancora oggi alimentano la città di Milano. A est si inerpica la strada dello Stelvio che, dopo aver toccato i prestigiosi stabilimenti termali dei Bagni Vecchi e Nuovi, sfocia tra pareti rocciose e pascoli remoti nell'Alto Adige e nei Grigioni svizzeri.

In quanto membro del circuito Alpine Pearls, Valdidentro offre ai suoi ospiti un'estate ricca di opportunità per trascorrere una vacanza rilassante all'insegna della mobilità dolce e di un turismo rispettoso dell'ambiente montano.

Un paese a mobilità dolce - L'ampio territorio comunale di Valdidentro offre chilometri di sentieri e mulattiere che si spingono ben oltre i 2000, tra pascoli e praterie d'alta quota. Qui regnano soltanto le aquile, le marmotte e il silenzio della natura. Le vicende belliche ormai lontane hanno lasciato in questi luoghi un'eredità di mulattiere e sentieri agevolmente percorribili anche in mountain bike, oggi alla portata di tutti grazie alla diffusione dei mezzi a pedalata assistita. Il noleggio e-stelvio, a due passi dalla partenza delle più belle cicloescursioni della valle, offre e-bike moderne e accessoriate e pacchetti diversi per ogni grado di preparazione, anche con l'accompagnamento di guide esperte. Per gli amanti delle due zampe, l'Husky Village propone escursioni sui sentieri alpini accompagnati dagli splendidi cani siberiani, a piedi (Husky Trekking) o in Kart (versione estiva su ruote dello sleddog).

A spasso ... sui passi - Il passo dello Stelvio, del Gavia e del Mortirolo, e la strada del Cancano, non sono solo curve e tornanti ma veri e propri viaggi nella storia e nel paesaggio dell'Alta Valtellina. Su questi tracciati si sono incontrati eserciti, pellegrini e mercanti, attorniati da una natura solenne che ancora oggi incute riverenza nei viaggiatori. Il progetto Enjoy Stelvio National Park nasce per valorizzare i grandi passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio chiudendone il transito ai mezzi motorizzati e restituire loro le forti emozioni che solo un viaggio "slow" nei silenzi della natura può dare.

A corredo dell'iniziativa si svilupperanno una serie di attività, soprattutto nella vicinanza dei passi, per favorire la più ampia partecipazione e promuovere le attrazioni ambientali, agricole e turistiche del Parco.

A Cancano in carrozza - La strada di Cancano ricalca il tracciato di un'antichissima mulattiera che per secoli ha messo in comunicazione la Valtellina con la Val Monastero, in Svizzera, e da lì con i paesi di lingua tedesca lungo la Via Imperiale d'Alemagna. Oggi è una strada carrabile che si inerpica tra scorci paesaggistici mozzafiato fino alla valle di Fraele, che da quasi un secolo raccoglie le acque smeraldine dei bacini artificiali del Lago di Cancano e San Giacomo. In estate è riservata ad attività in mobiiltà dolce, dal trekking alla mountain bike. Per assaporare le emozioni di un viaggio dolcemobile d'altri tempi, fino al 2 settembre è possibile prenotare un giro sul Cancano in carrozza al traino di due robusti cavalli, al prezzo promozionale di 10 euro a persona (informazioni e prenotazioni: Jacopo 347 815532).

Fattorie didattiche - La malga è uno dei simboli più antichi e inconfondibili delle Alpi. In queste fattorie d'alta quota si sono prodotti e perfezionati i prodotti che per secoli hanno sfamato gli abitanti della montagna e da lì si sono poi diffusi sulle tavole di tutta Europa portando la fragranza e la genuinità delle "terre alte". Per far conoscere questo mondo intriso di passione, tradizione e fatica, gli alpeggi e le aziende agricole di Valdidentro aprono le loro porte ai visitatori e li accompagnano alla scoperta delle loro attività: dal rito della mungitura alla preparazione del latte, dalla cura delle api all'allevamento di mucche e cavalli. Con una piccola quota di partecipazione si gusteranno sostanziose colazioni e merende a base di prodotti locali in compagnia dei pastori ascoltando i loro racconti e gli innumerevoli segreti del loro lavoro.

 Versione stampabile




Torna