La mostra sarà visitabile il 10 e l’11 novembre 2018

Lugano, Villa Ciani: YouNique Artigianalità d’Eccellenza

  Cultura e società   

La prima mostra - evento dedicata all’alto artigianato artistico, ideata e curata da Target Management SA con la consulenza di Anty Pansera, sarà ospitata nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano.

Un viaggio nell’artigianato d’eccellenza, principalmente italiano e svizzero, ma che tocca anche paesi come Giappone, Germania e Francia, raccontato in tutte le sfaccettature: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio ed al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, orologi, pipe e auto.

Il racconto di una passione, che accomuna tutti gli espositori, per il pezzo unico realizzato a mano secondo tecniche antiche declinate per il contemporaneo, che troverà il suo compendio al terzo piano della villa nella mostra Grand Tour - Alla scoperta della ceramica italiana, un itinerario storico nelle città italiane della ceramica.

Il 10 e 11 novembre, quindi, Villa Ciani di Lugano aprirà le sue splendide sale affrescate a YouNique Artigianalità d’Eccellenza, la mostra - evento che vuole celebrare l’alto artigianato artistico, quel fatto a mano che è sinonimo di “fatto ad arte”, in tutte le sue declinazioni. Un percorso che celebra la tradizione, reinterpretata in forme attuali e innovative, in cui la creatività dialoga con l’abilità manuale, impiegando tecniche antiche che ancora oggi affascinano e interessano.

Target Management, società specializzata in progetti ed eventi “bespoke” per il mondo del lusso, con YouNique ha scelto l’artigianato di eccellenza per parlare ad un pubblico che cerca l’unicità del fatto a mano e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma, dal design, al fashion, fino agli accessori. Proprio per questo non saranno esposti solo prodotti, ma saranno presenti gli stessi artigiani che li creano, per dimostrare che quello dell’artigianato artistico non è un processo mimetico, ma un approccio che si fonda sull’autorialità che usa l’immaginazione per dar vita a qualcosa di irripetibile.

Creazioni fatte per essere utilizzate, indossate, assaporate, quindi vissute da chi ama il lusso del pezzo unico, del tailor made e della materia che viene trasformata dall’ingegno e dall’abilità dell’artiere: un maestro d’arte che custodisce storia e tradizioni, ma che guarda al futuro in un rapporto diretto e privilegiato con il proprio pubblico.

Trentuno espositori animeranno gli spazi di Villa Ciani, componendo una storia fatta di passione, di quel provare e riprovare per apprendere la tecnica che trasforma il manufatto in un’opera d’arte.

YouNique è un vero e proprio viaggio tra varie regioni italiane, svizzere ed internazionali, a cominciare dall’Umbria dove il Museo-Laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti, uno degli ultimi atelier di tessitura a mano su telai a jacquard d'Italia, produce tessuti artistici di alta qualità per l'arredo della casa. Ad Orvieto invece con Red Mosaic si spazia dal mosaico della tradizione, passando per la tecnica cosmatesca e l’intarsio, fino al battuto veneziano e al seminato. Salendo lo stivale si arriva a Faenza con la Bottega Vignoli Ceramiche che, partendo dalla tradizione faentina, la contamina usando la particolare tecnica di riduzione a gran fuoco con incursioni nella cultura islamica, ispano moresca, romana e bizantina. Siamo nel territorio emiliano, precisamente a Modena, con Parmeggiani, un’azienda artigiana dal respiro internazionale che realizza a mano pelletteria di lusso “su misura” per uomo e donna.

Sulla costa tirrenica Pietrasanta rappresenta un baluardo dell’arte della fusione in bronzo e della scultura, ed è presente a YouNique con la Fonderia Artistica Versiliese che, fondata nel 1975, ancora oggi mantiene i valori artigianali, innovandoli nel rispetto della tradizione e collaborando con grandi nomi del panorama artistico internazionali tra cui Chia, Botero, Pomodoro. Ancora mosaici con Favret Mosaici Artistici che da oltre ottant’anni con i suoi smalti, marmi, ori e vetri di alta qualità rispettando i canoni filologici dell’antica tradizione musiva italiana, uniti all’impiego di tecniche innovative, propone manufatti dal gusto contemporaneo. Con Massimo Galleni Scultore siamo invece nell’ambito del marmo e nel magico mondo delle specializzazioni artigiane che laboratori come questo portano con sé: smodellatore, ornatista, scultore, pannista e raspatore danno vita a sculture artistiche con il marmo. La Nannini Mirto, dagli anni ’50 specializzata nella tecnica di restauro del “Commesso fiorentino”, crea oggi intarsi marmorei, trasformando le fredde lastre in calde composizioni attraverso arabeschi, sfumature e accostamenti di colore.

Saliamo ancora verso il nord est approdando direttamente nella laguna veneziana a Murano, con Alberto Striulli Vetri d’Arte che propone una produzione realizzata con le tradizionali tecniche di lavorazione locali, oggetti fatti a regola d’arte ma di uso quotidiano caratterizzati da lievi differenze di spessore, forma e dimensione dalle piccole variazioni cromatiche. Rimanendo in Veneto ci spostiamo nel campo dell’interior design con Gastone Fioravanzo Interior Design Studio che propone progetti tanto ispirati agli ambienti d’epoca quanto di design contemporaneo, curando la realizzazione manuale di tutti i pezzi e Alcarol un brand di design che, partendo dalle sostanze fisiche e dall’ambiente in cui sono, combina l'esperienza nella lavorazione delle materie prime con tecniche innovative e all'avanguardia. Come anche Angelo Lussiana - Cardboard & Design da Torino che crea oggetti con il cartone senza perdere mai di vista la ricerca del bello e dell’utile.

Arriviamo poi a Milano, capitale della moda, per parlare di sartorialità e su misura con Francesca Fossati Atelier Alta Moda (nella foto in alto) che disegna e realizza abiti per una donna che ama raccontarsi attraverso ciò che indossa, così come NH Sartoria Milano che segue ancora la più antica tradizione artigiana, attraverso la ricerca del tessuto ‘da collezione’ e dei dettagli nascosti, facendo parlare l’abito con la personalità di chi l’indossa (nella foto in basso). Christofer Kaprelian nei suoi abiti interamente cuciti a mano combina il gusto della sartoria britannica alla maestria ed esperienza dei sarti napoletani che li realizzano. Non solo abiti per il giorno ma anche per la notte, per i letti e le persone con Olga Frua, brand che celebra la notte e i suoi riti attingendo dalla migliore tradizione del corredo. Sul versante accessori una importante presenza con Calzoleria Rivolta, che coniuga lo stile della scuola calzaturiera milanese, l’esperienza tecnica, una spiccata sensibilità artigianale e la qualità delle lavorazioni pregiate a un processo digitale evoluto. IdB Isabella Del Bono invece firma una personalissima linea di gioielli artigianali in ferro e materiali preziosi con ceselli, incisioni, sbalzi e miniature.

Sempre a Milano e poi proseguendo nella strada verso la Svizzera, si possono scoprire tre realtà molto diverse tra loro: la storica Tappezzeria Colombo che unisce alle produzioni di nuova concezione, restauri e riproduzioni filologiche con un occhio al design e uno alla tradizione; Roberto Vallini che propone un lavoro poetico ed intimistico con le radici che, in un processo lento e affascinante di modellazione e svelamento, diventano opere d’arte; Pipa Castello, le più rinomate e storiche pipe artigianali al mondo che permettono di assaporare ogni più piccola sfumatura di gusto e aroma, caratteristica del tabacco fumato.

Giunti in Svizzera, l’Atelier Art in Bronzo ci conduce con i suoi soggetti tratti dal mondo animale tra gli effetti cromatici delle patine e delle texture che le proprietà del bronzo le permettono di ricreare. Simona Bellini Sculture Ceramiche ci porta ancora una volta nel mondo della ceramica con le sue opere dalle forme organiche, ideali da mettere in dialogo con spazi architettonici, ambienti di vita quotidiana e giardini. A Lugano infine Les Ambassadeur, leader in Svizzera nella vendita di orologi e gioielli ci porta nel mondo di Mikimoto, le perle giapponesi n. 1 al mondo, degli orologi della maison francese Chanel, dei gioielli di Pasquale Bruni che uniscono la nobiltà del metallo e la ricchezza delle pietre preziose alle emozioni che portano con loro, delle casseforti di lusso artigianali della tedesca Buben & Zorweg e dei Maestri d'Arte della Vacheron Constantin che incarnano la combinazione dei mestieri d'arte applicati sia ai movimenti sia al quadrante degli orologi.

Alto artigianato è oggi anche sinonimo di motori e YouNique ospita Stesil Bike un progetto che porta le tecnologie innovative e i materiali utilizzati nell’industria delle super car, nel mondo delle motociclette custom ed Effeffe Cars di Officine Fratelli Frigerio che propone la FF Berlinetta, vettura realizzata a mano come facevano i maestri artigiani alla fine degli anni ’50 costruendo le leggendarie Gran Turismo, con meccanica derivata dalla serie e rielaborata secondo le nuove esigenze, a cui si aggiungono finiture "sartoriali" di altri tempi ed un piacere di guida oggi dimenticato. Un modello unico che ha riscosso già molto successo e che recupera un ricco patrimonio fatto di unicità, fascino e design.

Il terzo piano di Villa Ciani sarà invece dedicato all’approfondimento e alla storia con la mostra Grand Tour - Alla scoperta della ceramica italiana, un’esposizione itinerante promossa da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica e curata da Jean Blancheart, Viola Emaldi e Anty Pansera, che approda per la prima volta a Lugano.

Un omaggio alla tradizione ceramica italiana e quindi all’alto artigianato artistico che prende proprio la forma di una macchina del tempo, un viaggio nelle forme e nei decori delle suppellettili da mensa dall’antichità all’età moderna lungo 35 città italiane di antica tradizione ceramica: dal Convivio dell'antichità, al Banchetto medievale e alla Festa di corte rinascimentale, fino al pranzo della domenica con il servizio di piatti dei nostri nonni.

A corollario della manifestazione, YouNique, in collaborazione con il Garagino, ospita due iniziative dedicati ai motori: YouNique Rendezvous, un incontro tra alcune delle più belle auto di tutti i tempi, sia d’epoca che hypercar, che si daranno appuntamento in Piazza Manzoni a Lugano la mattina di domenica 11 novembre 2018 per essere ammirate da cittadini e turisti luganesi, e Effeffe Cars, un brand che è già leggenda, un emozionante incontro con l’Arch. Leonardo Frigerio creatore con il fratello della FF Berlinetta e delle future Barchetta e Gran Turismo, in programma sabato pomeriggio e domenica pomeriggio.

Info; YouNique. Artigianalità d’eccellenza - 10 e 11 novembre 2018 - Villa Ciani, Via Canova, angolo Parco Ciani, Lugano - dalle 10.00 alle 18.00 - ingresso 20 CHF - www.younique-experience.com

 Versione stampabile




Torna