Dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 una retrospettiva che celebra la natura

Ferrara, Palazzo Diamanti: L’arte di Courbet torna in Italia

  Cultura e società   

A Palazzo Diamanti di Ferrara, dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, si potrà visitare la mostra Courbet e la Natura, in cui saranno esposte, a cura di Dominique de Font-Réaulx, Barbara Guidi, Maria Luisa Pacelli, Isolde Pludermacher e Vincent Pomarède, 50 opere provenienti dai più importanti musei del mondo.

Gustave Courbet, provocatore, padre del realismo e uomo dalla personalità complessa, fu un eccellente paesaggista, che considerava la natura la sua principale fonte di ispirazione: ben due terzi della sua produzione, infatti, sono costituiti da panorami, vedute, scorci, orizzonti, lande campestri, fiumi impetuosi, vallate lussureggianti, rocce e coste mediterranee, laghi e scogliere, paesaggi naturali vivi, in cui il protagonista è proprio l’elemento naturale.

Gustave Courbet “fotografò” gli angoli più reconditi dei luoghi in cui si recò nel corso dei suoi frequenti viaggi - Parigi, la natia Ornans e i suoi dintorni, le coste della Normandia e del Mediterraneo, la Germania e la Svizzera - restituendoci tutto il sentimento realista, e insieme lirico, di quegli umidi sottoboschi, dei cieli immensi, dei mari, dei torrenti, delle cascate, dei corsi d’acqua e delle grotte.

La retrospettiva di Palazzo dei Diamanti, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, racconterà la carriera del grande maestro francese approfondendo, in particolare, la sua ampia produzione di paesaggi e il suo singolare rapporto con la natura.

Tra le più belle opere di Courbet ammirabili in esposizione segnaliamo: Buongiorno signor Courbet, l’autoritratto L’uomo ferito e le celebri Fanciulle sulle rive della Senna. I dipinti rappresentano i luoghi vissuti dall’artista - maestro degli impressionisti e considerato il padre del realismo - tra Parigi, la natia Ornans e i suoi dintorni, le coste della Normandia e del Mediterraneo, la Germania e la Svizzera, fra cieli immensi, sottoboschi e ruscelli, cascate e grotte.

Nel percorso espositivo ci sono anche i dipinti che hanno per tema i nudi e gli animali nel paesaggio: opere che esprimono il rapporto autentico e rivoluzionario dell’artista con l’ambiente naturale.

Per scoprire questa esposizione, preziosa e spettacolare, il Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici della Provincia ferrarese per promuovere e commercializzare il territorio, ha predisposto alcune proposte di soggiorno.

Il Consorzio Visit Ferrara ha previsto visite guidate alla mostra per individuali dal titolo Raccontare l'Arte tutti i sabati, domeniche e festivi.

Il Consorzio Visit Ferrara propone anche pacchetti per il soggiorno: la proposta di 2 giorni Arte a Ferrara in formula light comprende una notte in hotel con prima colazione, il biglietto d’ingresso alla mostra, lo sconto del 10% sul catalogo, una visita guidata della città di 2 ore. Il prezzo è a partire da 85 euro a persona. La proposta Arte a Ferrara in formula top di 3 giorni, invece, prevede 2 notti in hotel con colazione, una cena tipica a Ferrara e un pranzo in ristorante, un aperitivo alla caffetteria del Castello Estense, una visita guidata della città, l’ingresso alla mostra e il 10% di sconto sul catalogo. Il prezzo della proposta è a partire da 230 euro a persona.

Per visitare la mostra, prenotando direttamente sul sito di Visit Ferrara, inserendo il codice sconto COURBET2018, si può vere uno sconto del 10% sul pernottamento.

Info, prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara - Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE) - tel 0532783944 - assistenza@visitferrara.eu - www.visitferrara.eu; Palazzo dei Diamanti - Corso Ercole I d’Este, 21, 44121 Ferrara - tel +390532244949 - diamanti@comune.fe.it - www.palazzodiamanti.it

 Versione stampabile




Torna