Quattordici itinerari tra Bibione, Lignano Sabbiadoro e Caorle in una mappa interattiva digitale

Alto Adriatico, con lo smartphone alla scoperta delle ciclabili

  Turismo d’autore  

Caratteristiche del tracciato, difficoltà e lunghezza, ma anche geolocalizzazione, con GPS attivo, dei punti di interesse fotografico e dei meccanici di biciclette più vicini, in caso di necessità. Queste sono solo alcune delle funzionalità della nuova pagina web, pensata per rendere i percorsi cicloturistici di costa ed entroterra ancora più accessibili per chi ama viaggiare su due ruote

Esplorare le bellezze dell’Alto Adriatico in bicicletta non è mai stato così semplice e sicuro.

Da oggi i quattordici itinerari cicloturistici che dalle spiagge di Bibione, Lignano Sabbiadoro e Caorle conducono verso l’entroterra sono a portata di smartphone, grazie ad una nuova mappa digitale che permette di conoscere le peculiarità dei vari percorsi e scegliere quello più adatto ai propri interessi e alla propria preparazione atletica.

Per ogni itinerario - segnalato sulla mappa con un colore specifico - è disponibile una breve descrizione, corredata da dati riguardanti lunghezza, tempo di percorrenza medio, livello di difficoltà e tipologia di terreno. Non mancano poi gli orari e i modelli di bicicletta consigliati per affrontare il percorso, lungo il quale vengono segnalati anche collegamenti con altri itinerari, punti di interesse fotografico e noleggi o meccanici di biciclette, qualora fossero necessarie delle piccole riparazioni.

Un vero e proprio navigatore per cicloturisti che, grazie al sensore GPS, è in grado di tenere sempre aggiornata la posizione sul tracciato, rendendo più immersiva l’escursione in bicicletta e più semplice la sua organizzazione.

Massima semplicità di utilizzo, data la possibilità per l’utente di usufruire del servizio senza scaricare un’applicazione sul proprio smartphone, ma collegandosi semplicemente al link www.bibione.com/bike/map.html o scannerizzando il QR Code presente sul retro delle mappe cartacee, reperibili agli uffici turistici di Bibione e Lignano Sabbiadoro.

Il progetto nasce dalla volontà delle due spiagge di valorizzare le reti ciclabili che attraversano l’Alto Adriatico e rendere più accessibile ai turisti il patrimonio naturale e storico di costa ed entroterra.

Una collaborazione sempre più stretta, basti pensare al recente passo barca sul fiume Tagliamento - l’inaugurazione lo scorso 19 maggio - che ha reso possibile l’unione dei percorsi cicloturistici di Veneto e Friuli Venezia Giulia anche attraverso la costa.

“Insieme a TOPVIEW.tech, azienda sviluppatrice dell’innovativa mappa web, abbiamo voluto creare uno strumento, agevole e intuitivo, in grado di aiutare il cicloturista sia nella progettazione del suo itinerario, ma soprattutto durante l’escursione in bicicletta - spiega Giuliana Basso, presidente di Bibione Live - Consorzio di promozione turistica. Proprio per questo motivo, stiamo lavorando per arricchire le mappe di Bibione con audioguide che permettano al turista di conoscere più a fondo il territorio che sta visitando. In questo modo puntiamo a valorizzare un’area dalle grandi potenzialità attrattive, garantendo ai nostri ospiti un’offerta turistica ricca e diversificata”.

www.bibione.com

 Versione stampabile




Torna