E’ posizionato a qualche metro dalla Reggia Nuragica di Su Nuraxi

Barumini: Hotel Ristorante Su Nuraxi

  Turismo d’autore  

A meno di un'ora di auto dalle coste della Sardegna occidentale un luogo ricco di storia, tradizioni e cultura è pronto ad accogliere il visitatore: Barumini, piccolo borgo della Marmilla, noto ai più per ospitare la reggia Nuragica di Su Nuraxi, il più conosciuto e studiato tra i nuraghi sardi, sito da oltre 20 anni è patrimonio dell'Unesco.

Su Nuraxi non ha bisogno di presentazioni: chiunque conosca la Sardegna, ci viva o venga in vacanza, almeno una volta nella vita alla reggia nuragica di Su Nuraxi fa tappa. L'area archeologica, oggi sito Unesco, scoperta nel corso degli anni ’40-’50 da Giovanni Lilliu si è sviluppata nel corso di mille anni, è quella meglio conservata in Sardegna. Tra campi coltivati e verde d'ulivi secolari si erge maestosa la millenaria struttura: Su Nuraxi.

A qualche metro dalla reggia ha sede l'Hotel Ristorante Su Nuraxi gestito dalla famiglia Locci.

Accoglienza e piatti locali fanno dell'Hotel Su Nuraxi un luogo perfetto per chi intende fermarsi qualche giorno in Marmilla, territorio ricco di storia, cultura e tradizione.

Peculiarità dell'Hotel Ristorante Su Nuraxi è la location: a pochi metri dalla reggia nuragica di Su Nuraxi, le verande offrono la possibilità di ammirare il nuraghe in tutta la sua maestosità il giorno e la notte.

Una cucina tradizionale sarda, piatti a base di prodotti a chilometro zero, per lo più dall'Azienda Agricola Sole di Sardegna di proprietà della famiglia, rendono la location perfetta per chi vuole non solo ammirare la storia della Sardegna nuragica ma assaggiare ed assaporare piatti prelibati cucinati oggi con il sapere di un tempo.

A gestire l'Hotel Ristorante Su Nuraxi la signora Tonina, una donna energica e forte, che da anni ha messo in campo il suo saper fare.

E' grazie al suo spirito imprenditoriale e alla sua creatività che ancora oggi in struttura è possibile gustare piatti tipici dal sapore unico.

Oggi la signora Tonina riceve il turista con il tipico spirito d'accoglienza tutto sardo: giovialità e gentilezza, sentirsi come a casa è quel qualcosa in più che solo una donna di Sardegna può saper fare.

Accanto a lei: le figlie, giovani donne capaci di accogliere le sfide imposte dall'evoluzione del comparto turistico.

All'Hotel Ristorante Su Nuraxi quotidianamente lavora Carla, imprenditrice agricola con alle spalle la tradizione di famiglia e con aggiunto il saper fare di chi quotidianamente si mette a confronto con un mercato ricco di esigenze come quello legato al turismo sostenibile.

E' così che presso l'Hotel Ristorante Su Nuraxi è possibile scoprire come si lavora il formaggio, il pane e persino l'olio.

Una esperienza di accoglienza che va oltre alla solita.

In una location esclusiva ed unica nel suo genere assaporare piatti tipici della cucina locale, conoscere curiosità culinarie, vivere la Sardegna con un mood differente, quello di chi lavora e vive a contatto con la natura e la campagna è conoscere qual sapore vero e agre dei prodotti locali.

 Versione stampabile




Torna