Il Ministro della Baviera per l’alimentazione, l’agricoltura e le foreste conferma il solido rapporto di partnership tra la Baviera e l’Italia

Il buon latte dalla Baviera si ripropone sulle tavole degli italiani

  Food and beverage  

Mercoledì 13 giugno 2018, a Milano, presso l'Hotel Four Seasons, l’On. Michaela Kaniber, Ministro di Stato per l’Alimentazione, Agricoltura e Foreste della Baviera, e sei esponenti di aziende lattiero-casearie bavaresi hanno confermato che l'Italia è il più importante mercato di esportazione per l'industria alimentare bavarese.

La Baviera, con circa 13 milioni di abitanti, è il land più grande della Repubblica federale di Germania. Conosciuta per i suoi magnifici paesaggi, ambita destinazione turistica, la Baviera è anche un produttore di eccellenze lattiero-casearie, che devono la loro bontà ad un latte di grande qualità, processi produttivi all’avanguardia, accurati controlli, e tradizioni senza tempo.

Nel corso della conferenza stampa Il buon latte, dalla Baviera sulle tavole degli italiani, l’onorevole Michaela Kaniber, Ministro della Baviera per l’alimentazione, l’agricoltura e le foreste, ha confermato il solido rapporto di partnership tra la Baviera e l’Italia e promosso il latte e i prodotti lattiero caseari bavaresi (non solo latte, ma anche latticini e formaggi).

Le nostre esportazioni in ambito internazionale stanno crescendo per l’ottavo anno di seguito. L’export verso l’Italia rappresenta il nostro primo mercato di esportazione: stiamo parlando di circa 1,6 miliardi di euro, di cui 711 milioni relativi alle esportazioni di latte, latticini e formaggi, dopo qualche anno di difficoltà si sta riprendendo. - ha affermato il Ministro Kaniber - Siamo molto fiduciosi anche perché abbiamo cominciato a sensibilizzare ed informare i consumatori italiani riguardo ai prodotti della Baviera e le loro caratteristiche e notiamo da parte loro un grande interesse. Ma a prescindere dai numeri siamo qui perché crediamo in una partnership di lunga data in cui contano la fiducia e l'apprezzamento reciproci.

L’evento milanese ha rappresentato il punto di partenza di un'ampia campagna di comunicazione e di pubbliche relazioni per la promozione dei prodotti lattiero caseari bavaresi in Italia, su media specializzati, consumer e canali social.

La campagna è promossa da milch.bayerne. e.V., l’associazione che rappresenta il 90% dei produttori del latte della Baviera, fondata nel maggio 2017, ed ha l'obiettivo di trasmettere ai consumatori italiani le caratteristiche uniche del latte, dei latticini e dei formaggi della Baviera, distribuiti nel nostro Paese dalla GDO, dalla distribuzione tradizionale ed anche dal canale Horeca.

Tutte le specialità sono realizzate con materie prime di altissima qualità e sono garantite da un sistema di controlli e da certificazioni molto evoluti e sofisticati.

L’associazione milch.bayern e.V. è stata fondata dall’associazione privata Verband der Bayerischen Privaten Milchwirtschaft“, dall’associazione Interessengemeinschaft Privater Milchverarbeiter Bayerns e dall’associazione delle cooperative della Baviera Genossenschaftsverband Bayern, per organizzare, in modo innovativo, gli interessi e gli scopi comuni del settore lattiero caseario della Baviera. L’associazione è finanziata solo ed esclusivamente dalle latterie della Baviera, cioè da aziende private, e non ha sovvenzioni statali.

 Versione stampabile




Torna