La Sicilia continua ad essere uno tra i primi produttori di ghiaccio in Europa

ICE CUBE, leader italiano nella produzione e distribuzione di ghiaccio alimentare

  Food and beverage  

Una volta in Sicilia c’erano gli uomini delle neviere che conservavano la neve dei Nebrodi, delle Madonie e dell’Etna fino ad agosto e la trattavano per farla diventare ghiaccio. Con un accurato metodo di conservazione, la commercializzavano per granite, usi alimentari di vario genere e medici e la esportavano sui brigantini, imbarcazione a vela del tempo molto veloci, verso i paesi del Mar Mediterraneo.

Oggi, sempre in Sicilia, c’è ICE CUBE, l’azienda fondata nel 2010 da Simone de Martino e Leopoldo Lipocelli, che produce ghiaccio alimentare e punta a mantenere la sua posizione di leader di mercato con i suoi altissimi standard qualitativi, attraverso una costante analisi del prodotto e uno studio attento delle migliori strategie di commercializzazione e distribuzione.

ICE CUBE possiede il più grande ed innovativo impianto produttivo di ghiaccio alimentare del Mediterraneo.

La materia prima è l’acqua oligominerale purissima che proviene dalle sorgenti del gruppo montuoso delle Madonie, in particolare dalla fonte di Scillato, una delle fonti d’acqua più antiche che abbiamo in Italia e che, per millenni, ha dato da bere agli abitanti dell’area di Termini Imerese. Tutt’oggi la fonte di Scillato e le altre sorgenti delle Madonie danno un contributo importante all’intera fornitura di acqua potabile della Sicilia Occidentale.

Le acque delle sorgenti delle Madonie, oltre ad essere microbiologicamente pure, sono caratterizzate da un basso contenuto di minerali e da un basso livello di alcalinità datogli dal percorso unico che quest’acque fanno nel sottosuolo e dalle particolari rocce basaltiche (a basso tenore di silicio) con cui vengono a contatto. Questo fa si che il ghiaccio proveniente da quest’acque sia ancora più puro e povero di minerali, così che quando inizia il suo processo di fusione all’interno della bevanda, le proprietà organolettiche di quest’ultima non vengano alterate e non ci sia rilascio di alcuna sostanza corruttrice del sapore originale della bevanda, qualsiasi essa sia, dall’acqua minerale o tè freddo al whisky o rum più pregiato.

L’acqua oligominerale nello stabilimento si trasforma, si solidifica e prende corpo nel ghiaccio ICE CUBE, per entrare nel mercato della grande distribuzione, contribuendo, anche, ad innalzare il livello di sicurezza alimentare. La produzione del ghiaccio alimentare ICE CUBE avviene attraverso varie tecnologie: la americana Tube-ice, che permette di arrivare ad un’efficienza nei costi di produzione di circa un ordine di grandezza superiore rispetto ai normali fabbricatori di ghiaccio, la Drying Belt per l’asciugatura del ghiaccio prima del processo di confezionamento (evita il saldarsi dei cubetti imbustati), il Snow Reel, sistema di selezione dei cubetti prima del confezionamento. Tutto il processo produttivo, fino al confezionamento, naturalmente, rispetta le norme igienico-sanitario per la produzione di alimenti ed è certificato, così da produrre un ghiaccio sicura, selezionato e certificato. Tutti i macchinari sono collegati ad un’unica stazione di controllo che ne comanda l’attività, verifica l’efficienza dei singoli componenti e segnala eventuali deviazioni dai valori standard.

Lo stabilimento di Termini Imerese produce vari prodotti, distribuiti nel canale Horeca e nella Gdo:

Ghiaccio in cubetti - cilindretti forati di acqua purissima dall’alto potere refrigerante, che conferiscono luce ad ogni cocktail esaltandone brillantezza e gusto. La confezione di cubetti di ghiaccio pronto è disponibile in 2 formati: un pratico e conveniente formato di 1,25 Kg per i supermercati ed un formato più grande di 2,5 kg per il canale Ho.Re.Ca.

Ghiaccio Crushed - ghiaccio tritato, ideale per tutti i tipi di cocktail pestati e frozen. Seducente, in brillanti cristalli pratici e sempre pronti per l’uso. La confezione è disponibile nel formato di 2,0 kg.

Ice Deluxe - compatti ed eleganti maxi cubi di ghiaccio purissimo 5x5x5 cm, ideali per esaltare distillati di pregio e dare un tocco distintivo al servizio e alle bevande.

IceBall - grandi ed eleganti sfere di ghiaccio, compatte e cristalline ideali per esaltare le qualità di ogni drink con una resa duratura del prodotto grazie al lento processo di congelamento.

Ice Block - un unico blocco di ghiaccio alimentare purissimo di dimensioni 25x25x25 cm, un elemento fondamentale per attività di ICE CARVING e sculture. Perfetto per realizzare fantastici elementi che distingueranno il vostro locale e la vostra attività.

L’azienda è in grado di effettuare consegne in tutta Italia da Milano a Roma a Palermo, ma anche in altre nazioni come, ad esempio, in Francia!

Info: ICE CUBE S.r.l. - Contrada Canne Masche - Termini Imerese (PA) - www.ice-cube.it

 Versione stampabile




Torna