Dall’inizio della stagione estiva fino al 21 ottobre 2018, la Perla elvetica di Arosa propone un percorso unico

Arosa: la Terra degli Orsi

  Turismo d’autore  

Arosa è una splendida Perla delle Alpi del Cantone dei Grigioni in Svizzera: qui da un po’ di tempo sono iniziati i lavori per un progetto ambizioso, la Terra degli Orsi, che unisce mobilità sostenibile, rispetto per il territorio e salvaguardia degli animali.

L’idea l’ha avuta 8 anni fa Pascal Jenny, direttore del consorzio turistico di Arosa e di Arosa Bearland quando ha saputo che al parco degli orsi di Berna non avevano spazio per una coppia di esemplari giovani. I due orsi di Berna, nel frattempo, hanno trovato un’altra casa, ma l’idea è rimasta in testa a Pascal Jenny e si è concretizzata con l’associazione Four Paws.

Il progetto Terra degli Orsi è guidato dalla Fondazione Arosa Bären, i cui membri sono il Comune di Arosa, la società di funivie, l’associazione Arosa Turismo e l’organizzazione partner Four Paws, responsabile di tutto quanto riguarda gli animali, grazie anche al continuo e profondo scambio tra tutti i diversi Bearlands (Santuari degli Orsi) di Four Paws nel mondo. Arosa, invece, è responsabile dello staging, del servizio, dell’informazione e della comunicazione.

Il progetto Terra degli Orsi ha creato, in una grande area di 3ha, l’Arosa Bearland, la nuova casa degli orsi, che provengono da situazioni di prigionia e sofferenza. Gli orsi provengono da tutta Europa. In molti paesi, infatti, gli orsi da circo o quelli che vengono macellati per il consumo di carne sono ancora orribili realtà.

Il progetto ha previsto l’istituzione di un rifugio per il riposo invernale, sulla cui sommità c’è una grande piattaforma per visitatori, quasi come un palcoscenico.

Dall'inizio della stagione estiva e fino al 21 ottobre 2018, la Perla elvetica di Arosa propone il percorso Terra degli Orsi, un'attrazione unica in tutta la Svizzera, che abbina tutela faunistica e turismo innovativo.

L’impegno per il progetto Terra degli Orsi, come anticipato, comprende anche politiche di mobilità dolce in collaborazione con il consorzio Alpine Pearls. I visitatori potranno arrivare con i treni delle Ferrovie Svizzere (SBB) a Coira, da Coira con un nuovo “Bear Wagon” della Ferrovia Retica ad Arosa. Poi, per il tratto dalla stazione di Arosa fino alla Terra degli Orsi con la cabinovia Arosa Weisshorn, che accompagnerà i visitatori fino alla piattaforma da cui è possibile osservare da vicino gli orsi che hanno trovato rifugio tra queste montagne ed apprendere i segreti di questi affascinanti animali.

Siamo convinti che la Terra degli Orsi di Arosa, che combina benessere degli animali e turismo, avrà successo e sarà un faro per il turismo svizzero.

Info: www.arosabaerenland.ch.

 Versione stampabile




Torna