Maria Candida Gentile, maître parfumeur, ha presentato la sua personale collezione di profumazioni per ambienti al Salone del Mobile 2018,.

Maria Candida Gentile: profumazioni per ambienti

  Casa e arredo  

Maria Candida Gentile, maître parfumeur di fama internazionale, con un diploma della prestigiosa scuola francese di profumeria The Grasse Institute of Perfumery, situata vicino a Cannes, ha sviluppato, negli anni, una ricerca personalissima, tesa ad ibridare linguaggi e percezioni sensoriali per la realizzazione di creazioni olfattive che declinano l’atto creativo in una ricerca costantemente in divenire.

L’esperienza come attraversamento di territori, narrazioni e ricordi sta alla base del suo processo creativo in cui la dimensione di maître parfumeur si esplica in una necessità primaria di entrare in contatto con la natura, con i numeri e le armonie ad essa sottese attraverso un discorso capace di far vibrare nel profondo le sensazioni ancestrali, di far affiorare i ricordi di tempi e spazi lontani e inafferrabili.

Maria Candida Gentile, riconosciuta come “il naso d'Italia”, ricopre anche un ruolo di spicco nel mondo dell'arte contemporanea. Le sue creazioni, infatti, sono state esposte anche alla Biennale di Venezia e alla Fondazione Prada di Milano.

Nell'ambito delle creazioni su misura è stata incaricata per la realizzazione di preziose fragranze personali da pop star come Madonna e dallo stilista Marcelo Burlon.

In occasione del Salone del Mobile 2018, Maria Candida Gentile ha presentato la sua personale collezione di profumazioni per ambienti.

Fragranze, ideate per quattro prestigiosi resort, pensate per completare e rendere ancor più indimenticabile un luogo, un soggiorno, una vacanza. Maria Candida Gentile le ha associate alle otto stanze del progetto The Secret Colors of Milan, firmato da Marco Piva.

Il profumo di un luogo e di un ambiente in cui si è vissuta un’esperienza positiva, è una sensazione che non si dimentica e che Maria Candida Gentile vuole far rivivere attraverso le sue profumazioni d’ambiente per Hotel.

Borgo San Felice - L'antico Borgo medievale immerso tra le colline del Chianti, è circondato dai vigneti che si perdono a vista d'occhio e avvolto dal profumo dell'uva. L'ispirazione delle foglie di vite autunnali e della terra che regala i vini migliori al mondo danno vita alla creazione Borgo San Felice. Le note che compongono il profumo sono: ginger, fieno, luppolo, grano, foglie di vite, nota minerale e legno Stirax.

Vistaterra - Il profumo è dedicato al castello medievale di Parella (TO). Ispirandosi all'argento delle preziosità medievali e all'acqua che circonda il castello, Maria Candida Gentile ha dato forma alla fragranza Vistaterra. La fragranza avvolge il visitatore raccontandogli storie del passato, storie antiche e misteriose, di viandanti, nobildonne e prezioni affreschi nella regione storica del canavese. Le note che compongono il profumo sono: patchouli, ambrette, lavanda, petit grain, elicriso, violetta, balsamo del perù, lampone, rosa, erica, artemisia, camomilla blu.

Monteverdi Tuscany - La favola del castello con tre punte d'oro e dei viaggiatori che arrivano da ogni luogo per incontrarsi in una dimensione immersa nella natura delle colline toscane, viene raccontata dalla fragranza Monteverdi Tuscany. Ispirato all'oro delle antiche torri del castello e del paesaggio che, grazie alle coltivazioni, si tinge di giallo-oro e al verde del bosco e della natura che rendono questo luogo la scenografia perfetta di una favola. Le note che compongono il profumo sono: Menta, rosmarino, alloro, elemi, rosa, lavanda, finocchietto selvatico, accordo di legno di bosco, pigna.

Don Totu - Don Totu, dimora storica, è un luogo di quiete, una perla che si trasforma in un ricordo di mare, tradizione e profumo di fiori. La fragranza Don Totu, si ispira al bianco della luce che arriva dal mare, la freschezza, l'infazia; e al perla, il matrimonio, l'abito bianco, le tradizioni del sud. Le note che compongono il profumo sono: elicriso, hedione, mandarino verde, gelsomino, basilico, bergamotto, ambrette, ibisco.

 Versione stampabile




Torna