Il percorso di avvicinamento è segnato da alcuni aperitivi

Milano: FormaggItalia 2018, in preparazione una nuova edizione

  Food and beverage  

Dal 27 al 29 ottobre 2017, a Milano, nella suggestiva cornice del palazzo della Fondazione Stelline, si è tenuta la prima edizione FormaggItalia, mostra mercato tutta dedicata ai formaggi ed ai prodotti caseari tipici italiani, DOP, IGP, STG e PAT, selezionati tra i migliori produttori di formaggi e provenienti da ogni Regione.

FormaggItalia è realizzata da IS.LA Srl, che, da anni, crea ed organizza, con successo, manifestazioni dedicate al verde, al design e al food tradizionale italiano, in collaborazione con Regione Lombardia, Credito Valtellinese, Colli&Perin (Reale Mutua) e con la partecipazione di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), AIS (Associazione Italiana Sommelier), UNIMONT e Premax.

Ad ottobre 2017 i visitatori hanno potuto partecipare a convegni, seminari e degustazioni, gustando, accanto ai formaggi, anche miele, marmellate, senapi, birre e vini d’eccezione.

La manifestazione ha ospitato anche la prima edizione del Concorso Caseario Nazionale FormaggItalia, riservato solo ai formaggi prodotti con latte crudo in zona altimetrica superiore ai 600 metri sul livello del mare, che ha valorizzato le peculiarità qualitative delle produzioni casearie a latte crudo, realizzate in ambienti in grado di conferire alla materia prima caratteristiche di eccellenza.

Siamo davvero entusiasti del successo riscosso da questa prima edizione di FormaggItalia, accolta in modo favorevole dal pubblico e questo ci fa pensare che il nostro lavoro sia ben indirizzato. - aveva commentato Lamberto Rubini, amministratore di IS.LA Srl - Siamo certi che parte del successo sia anche dovuto all’attenta selezione degli espositori e la bellezza del palazzo della Fondazione Stelline.

E … Lamberto Rubini, che realizza anche Flora et Decora Milano, nei chiostri e nei giardini della basilica di Sant’Ambrogio a Milano, e il Royal Street Food Banquet, nel Parco di Monza, di fronte alla seicentesca villa Mirabello, si è, da subito, messo di nuovo all’opera per realizzare la seconda edizione di FormaggItalia, che, quest’anno, si terrà il 27, 28 e 29 ottobre, al MiCo - Fieramilanocity, all’interno e unitamente a Golosaria, rassegna delle eccellenze enogastronomiche italiane, che, con il 2018, raggiunge la sua 13° edizione milanese.

In tale occasione FormaggItalia ospiterà oltre 70 produttori artigianali di formaggi, dando così vita, insieme a Golosaria, ad una manifestazione unica in Italia per la qualità e selezione degli espositori e degli eventi in programma, quali degustazioni, seminari, convegni e concorsi.

Il percorso di avvicinamento alla seconda edizione di FormaggItalia è iniziato giovedì 10 maggio con Happy Cheese Hour, aperitivo con degustazione dedicata ai formaggi artigianali.

L’Happy Cheese Hour non è una lezione sulle caratteristiche dei formaggi - precisa Lamberto Rubini - ma un momento per assaggiare e conoscere, degustare, promuovere, condividere e riflettere.

Nel primo incontro, presso il Coffice Milano di via Olona 11, le degustazioni si sono basate su 4 formaggi proposti dal caseificio L’Alpeggio, che, a Milano, in Via Vincenzo Monti, commercializza prodotti ossolani di produzione propria e tanti altri prodotti artigianali del mondo dei formaggi e dei salumi, e 4 vini della cantina di produzione Silenzi di Terra di Boffalora S/T di Maurizio Venegoni, del figlio Andrea e del cognato Massimo Pinetti, che produce, oltre ad un ottimo Olio del Garda biologico, anche una armonica collezione di vini, che comprende il Lugana, prodotto nel vigneto biologico di Lonato del Garda, il Chiaretto BIO e il Valtenesi Groppello, il Valpolicella Ripasso Doc ed il Franciacorta Docg (www.sguardiditerra.it).

In degustazione sono stati proposti la Formaggella del Luinese DOP abbinata al Lugana DOC, la Toma di Capra delle Prealpi Varesine con il Valténesi Chiaretto DOC, il Bleu d’Aosta abbinato al Lugana Brut DOCG, la Toma del Casaro della Val d’Aosta con Valténesi Groppello DOC e il Bettelmatt insieme al Valpolicella Ripasso DOC

La prossima Happy Cheese Hour si terrà sempre presso Coffice, in data 12 giugno 2018, dalle ore 18:30 alle 20:30, con i formaggi della Val Camonica dell’Az. Agricola San Faustino e i sidri di mela e di pera, fermi e mossi, di Sidro & Cider.

Le prevendite sono disponibili online su Ciaotickets (www.ciaotickets.com/evento/formaggitalia-happy-cheese-hour).

Info: www,formaggitalia.it

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna