Un Grand Tour esperienziale che unisce storia, cultura, paesaggio e vini d’eccezione

VINITALY 2018: presenti anche con ADSI 64 cantine storiche

  Food and beverage  

Anche quest’anno a Vinitaly, in corso a Verona dal 15 al 18 aprile, sarà presente l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI): alla manifestazione 2018, infatti, partecipano 64 Tenute Storiche con cantina (55 nel 2017),che rappresentano una produzione annua di 35 milioni di bottiglie, provenienti da circa 30000 ettari di proprietà.

Gaddo della Gherardesca, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, ha dichiarato: La partecipazione a Vinitaly dimostra, ancora una volta, che i proprietari di dimore storiche dedicano un impegno costante non solo alla conservazione e tutela di una parte rilevante del nostro patrimonio culturale, ma anche, ove possibile, allo sviluppo e promozione di attività che hanno un impatto diretto sull’economia dei territori, in particolare all’interno delle comunità rurali.

I soci ADSI sono proprietari di beni culturali, vincolati come monumento nazionale, che, nel caso delle tenute viticole, comprendono, oltre alle cantine, anche giardini, vigneti, oliveti e boschi, in un insieme di straordinaria bellezza al tempo stesso architettonica e paesaggistica.

Una visita alle cantine storiche dei soci ADSI costituisce un vero e proprio Grand Tour, che offre un’opportunità unica di turismo esperienziale, in cui la scoperta di molti vitigni autoctoni nel loro ambiente naturale si combina all’offerta di eccellenze gastronomiche del territorio.

Tutte le cantine storiche sono visitabili su prenotazione, e fra le partecipanti a Vinitaly 2018, oltre 50 sono anche agriturismi, con un’offerta complessiva di 800 camere, che, dal Trentino-Alto Adige fino alla Sicilia, consentono agli appassionati dell’enogastronomia di soggiornare in luoghi ricchi di storia e tradizione.

Il Grand Tour delle Cantine storiche diventa ancora più suggestivo se unito alla visita di affascinanti ville, castelli, palazzi, cascine e masserie aperti all’ospitalità.

Info, elenco cantine storiche: www.dimorestoricheitaliane.it.

 Versione stampabile




Torna