I consigli per una corretta alimentazione dei piccoli

Novelle Selenella: le patate per i bimbi

  Food and beverage  

La patata è un ottimo alimento per l’alimentazione del bambino grazie alla sua elevata densità nutrizionale: è, infatti, una ricca fonte di carboidrati, vitamina C e potassio.

E’ bene, però, limitare il consumo di patate fritte, che, normalmente, sono molto apprezzate dai più piccoli. - ha detto: Mattia Di Nunzio, Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari e Dottore di Ricerca Europeo (European Ph.D) in Scienze degli Alimenti, che svolge attività di ricerca scientifica in centri di ricerca in Europa ed in Italia - Primo, perché, essendo fritte in olio, presentano una maggiore densità calorica, e, secondo, perché, durante la frittura ad alte temperature, si possono formare alcune molecole poco salutari.

Per i bimbi sono sicuramente adatte le Novelle Selenella, rese uniche dal sole, la cura e la dedizione costante.

Selenella è figlia di una storia, di una terra e di un lavoro duro e scrupoloso che affonda le sue radici nelle campagne bolognesi, dove tradizione e innovazione vanno di pari passo. Dalle fertili pianure del nord la produzione delle patate Selenella si è spinta fino in Sicilia: qui, grazie alle particolari condizioni climatiche, viene coltivata e raccolta la patata “Novella”. Le novelle Selenella maturano prima rispetto alle classiche patate coltivate nel territorio bolognese, potendo offrire con circa due mesi di anticipo l’unicità e l’altissima qualità delle patate Selenella.

Novelle siciliane: una storia 100% italiana - Agli inizi del ‘900, nella costiera ionica catanese, nasce la coltivazione della patata novella: le province di Siracusa, Messina e Catania sono le prime a vedere i frutti del raccolto che, grazie alla perfetta combinazione tra suolo e clima, si rivela essere molto generoso. Le novelle o “primaticce” sono proprio le prime a maturare nel periodo primaverile, la raccolta avviene tra i primi di marzo e giugno.

Ecco perché anche la patata novella Selenella è un vero e proprio tesoro di qualità tutto da gustare!

Così come le patate tradizionali, le novelle si prestano a numerose preparazioni in cucina, soprattutto come contorni o secondi piatti.

Le Novelle Selenella sono reperibili presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei negozi di ortofrutta nella confezione da kg 1.5 e kg 2.00

Info: Consorzio Patata Italiana di Qualità - via Tosarelli, 155, Villanova di Castenaso (BO) - www.selenella.it

 Versione stampabile




Torna