Il volume è stato scritto da don Andrea Ciucci e don Paolo Sartor

Edizioni San Paolo: Nutrire l’anima. Cinquanta ricette di pellegrini e viaggiatori

  Cultura e società   

È il momento di mettersi in cammino, in questo mondo così complesso c’è ancora voglia di semplicità e di terra, anche a tavola. Il pellegrinaggio aiuta la fede, e il cibo che consumiamo durante la strada è parte di un significato più ampio. I cammini verso la Terra Santa, sulla via Francigena puntando a Roma, lungo i sentieri che conducono a Santiago o ai grandi santuari mariani, sono segnati da storie e sapori: tra hummus e scalogni, gnocchi di castagne e sciroppi, torte dolci e salate delle più diverse tradizioni gastronomiche si cammina anche stando in cucina.

Così è l’annuncio del Vangelo, itinerante e saporito, e ogni mettersi in viaggio, anche solo con la fantasia. Se per ogni itinerario la meta è fondamentale, anche il cibo che lo accompagna diventa momento di conoscenza ed esplorazione. Partiamo per questo nuovo viaggio, noi viaggiatori nell’anima.

Gli autori di Nutrire l’anima. Cinquanta ricette di pellegrini e viaggiatori, delle Edizioni San Paolo, pagine 144, in vendita a 18,00 euro, sono Andrea Ciucci e Paolo Sartor.

Don Andrea Ciucci, nato a Milano nel 1967, è presbitero della diocesi di Milano. Dopo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, ha studiato filosofia all’Università Statale di Milano e ha conseguito la licenza in filosofia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma con tesi sui risvolti antropologici della chora platonica. È dottorando in filosofia a S. Anselmo con un progetto di ricerca sulle riletture della chora nella filosofia del novecento. Attualmente lavora al Pontificio Consiglio per la Famiglia, dove si occupa di comunicazione istituzionale, progetti culturali e grandi eventi. Insegna “Sociologia e pastorale della famiglia” all’ISSR di Firenze ed è titolare di alcune rubriche su diverse riviste italiane di settore. Si diletta di gastronomia, con risultati discreti in cucina e in libreria.

Don Paolo Sartor è direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale. Dottore in teologia, è accompagnatore spirituale dei pellegrinaggi in Terrasanta. Per le Edizioni San Paolo ha scritto: ABC per la conoscenza e la celebrazione dell'Eucaristia (2005); ABC per riscoprire il Battesimo (2007, con P. Caspani); I quattro Vangeli (2008, con G. Perego, A. Ciucci e M. Fossati); ABC per vivere il pellegrinaggio (2011, con M. Pavanello) e, ancora con A. Ciucci, Il grande dono. Via crucis per bambini e ragazzi (2009).

 Versione stampabile




Torna