Due ragazzi trasformano un hotel abbandonato nella dimora perfetta per tutti i cani randagi della città

Hotel Bau di Thor Freudenthal

  Cultura e società   

A seguito alla scomparsa dei genitori, la teenager Andi e il fratellino Bruce sono passati da una famiglia affidataria all´altra e ora vivono in una casa poco accogliente sotto la custodia di una coppia avara nei sentimenti e negli alimenti. Andi e Bruce hanno una sfrenata passione per i cani.

Quando però i nuovi tutori decidono di vietar loro di tenere in casa Friday, un cucciolo, che agisce esclusivamente seguendo il suo fiuto e lo stomaco, la ragazzina non sa più come fare per trovargli una casa. Sfamare l´insaziabile meticcio diventa ogni giorno più rischioso e i due fratelli sono prossimi alla disperazione quando … scoprono un luogo perfetto dove sistemarlo.

I due allora prendono possesso di un vecchio hotel abbandonato e dimenticato da tutti, tranne che da un gruppo di cagnolini che ci vive. Lo trasformano in una pensione per cani, con tutti i comfort desiderabili compreso un distributore automatico di scarpe da rosicchiare, accogliendo tutti i randagi della zona.

Il film, tratto dal libro per ragazzi Hotel for Dogs di Lois Duncan, pubblicato nel 1971, racconta una tenera storia di amicizia e fratellanza fra un gruppo variopinto di randagi ed un´affiatata squadra di amici e amanti degli animali.

Il primo quarto d’ora procede a passo d´uomo, ma, una volta entrati al Duke Hotel, la commedia scivola via grazie all´interpretazione degli attori a quattro zampe capaci di rubare la scena persino al candidato all´Oscar Don Cheadle.

Le ingegnose invenzioni di Bruce forniscono al regista l´espediente per mettere i cani al centro dell´impianto: seduti sul wc, intorno a una tavola apparecchiata o a bordo di un simulatore di guida, gli animali rappresentano gran parte del divertimento offerto dal film.

Il film, interpretato da  Emma Roberts, Lisa Kudrow, Don Cheadle, Kevin Dillon, Kyla Pratt, Jake T. Austin, Johnny Simmons, Troy Gentile, Samantha Bee, Ajay Naidu, è distribuito in Italia da UIP da venerdì 20 febbraio 2009 al cinema.

 Versione stampabile




Torna