Una stanza in più tutto l’anno ed anche un risparmio in termini energetici

Le tende invernali: vari vantaggi

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Chi possiede uno spazio esterno, come un giardino oppure un terrazzo, ha una gran bella fortuna: può pranzare all'aperto, godere di un momento di relax al sole, leggere un buon libro. E durante i mesi invernali? Quando piove o tira vento si deve per forza rinunciare allo spazio esterno? Niente affatto! È sufficiente proteggerlo dalle intemperie con tende invernali!

Secondo gli esperti di Habitissimo - la principale piattaforma online in Italia, Spagna e in America Latina che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa - installare tende invernali, infatti, ha molti vantaggi tra cui un risparmio in termini energetici.

(M.F. Tende e tendagg​i)

Le tende invernali sono speciali coperture anti pioggia ed anti vento, studiate appositamente per rendere agevole e fruibile lo spazio esterno durante i mesi invernali: sono appositi pannelli a chiusura ermetica, molto simili a delle vetrate. Sono, infatti, realizzate in pvc solitamente trasparente (crystal), hanno una struttura in metallo e chiusura verticale manuale o motorizzata. Grazie al cassonetto che permette il riavvolgimento del telo ed alle speciali guide dotate di sistema di ritenuta del telo, rappresentano una vera e propria barriera contro vento e pioggia.

A differenza dei serramenti le tende sono più flessibili, semplici ed economiche. Permettono, inoltre, anche un risparmio in termini energetici perché proteggono le porte e le finestre di casa sia dal freddo sia dagli spifferi. Se si desidera proteggere la veranda anche dal sole, poi, esistono in commercio anche apposite tende-veranda: grazie all'apposito doppio rullo è possibile avere entrambe le tende, sia estiva sia invernale, sulla stessa struttura.

Installando questo tipo di tende, in sostanza, si ottiene una stanza in più tutto l'anno: Una vera e propria stanza, magari una comoda sala da pranzo, un angolo palestra o uno spazio giochi per i bambini.

Balconi e terrazzi, che in estate si trasformano in vere e proprie stanze l'aperto, possono così essere utilizzati pure nel resto dell’anno, anche al primo cenno di freddo e pioggia.

Le tende invernali possono essere progettate su misura, in modo da ricreare un ambiente completamente protetto da spifferi ed infiltrazioni.

Queste tende sono perfette anche in giardino. Le tende ermetiche possono essere realizzate su misura, il che le rende perfette anche per chiudere grandi spazi come i porticati in giardino o i gazebo a bordo piscina.

Per vivere nel massimo confort la nuova veranda, i professionisti di Habitissimo, consigliano di riscaldare l’ambiente attraverso queste pratiche soluzioni: stufa a pellet o a legna (occorre però provvedere ad una canna fumaria per una corretta emissione dei fumi); condizionatore, che permette di scaldare gli ambienti grazie al getto di aria calda; fungo a gas, soluzione fra le più economiche e versatili; stufe irradianti, ossia stufe che trasmettono il calore tramite raggi infrarossi; un sistema di riscaldamento naturale che non rilascia fumi o polveri inquinanti nell'ambiente circostante.

Info: www.habitissimo.it

 Versione stampabile




Torna