Una cena di gala per scoprire il gusto di stare insieme per una buona causa

Centro Clinico NeMO: “Aggiungi un Posto a Tavola”

  Salute  

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disfagia, la difficoltà patologica a deglutire cibo causata da numerose patologie, tra cui le malattie neuromuscolari, e raccogliere fondi per un progetto speciale a favore dei pazienti affetti da questo disturbo: il 2 dicembre si è svolta la seconda edizione dell’evento benefico Aggiungi un Posto a Tavola organizzato dal Centro Clinico NeMO.

NeMO è un centro clinico ad alta specializzazione, presente a Milano, Roma, Messina e Arenzano (Genova), che risponde, in modo specifico, alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le distrofie muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA), patologie altamente invalidanti con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali, e per le quali, purtroppo, al momento non c’è possibilità di guarigione.

Le donazioni raccolte con l’evento 2 dicembre sono destinate al sostegno di un progetto innovativo sulla disfagia che il Centro Clinico NeMO attiverà nel 2018. Il team, formato da l’otorinolaringoiatra, la dietista, lo psicologo e la terapista occupazionale, lavorerà per realizzare un progetto riabilitativo individualizzato, che segua ogni paziente in tutte le fasi del suo percorso di malattia, per aiutarlo ad alimentarsi in maniera sicura e garantirgli la migliore qualità di vita possibile, mantenendo il più a lungo nel tempo la sua autonomia e la sua salute. L’equipe educherà il paziente e la sua famiglia all’importanza della nutrizione, attraverso la consapevolezza che è possibile non rinunciare all’esperienza del piacere del cibo e del gusto, insegnando loro un nuovo modo di preparare piatti gustosi. Il progetto Aggiungi un posto a tavola di NeMO intende trasferire un concetto positivo del piacere del gusto, anche attraverso piatti cucinati con consistenze diverse, e consolidare l’esperienza di socializzazione e condivisione dello stare a tavola, anche per le persone che soffrono di disfagia a causa di patologie neuromuscolari.

All’interno della galleria principale dell’Ospedale Niguarda, sotto la spettacolare cupola di vetro, 11 chef, undici maestri della cucina (Marco Baglieri del ristorante Crocifisso (Noto), Luca De Santi del ristorante Ratanà (Milano), Eugenio Boer del ristorante Essenza (Milano), Alessandro Negrini e Fabio Pisani del Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia (Milano) due stelle Michelin, Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta-Tenuta San Bartolomeo Casa in Campagna (Caserta), Christian Milone del ristorante Trattoria Zappatori (Pinerolo) una stella Michelin, Matteo Monti del ristorante Rebelot (Milano), Eugenio Roncoroni del ristorante Al Mercato (Milano), Nino Rossi del ristorante Qafiz (Gioia Tauro) e Misha Sukyas starchef dei programmi Chopped e Effetto Wow su Food Network) hanno preparato 8 portate per i 280 ospiti che hanno preso parte alla cena di gala, celebrando così i valori sociali e culturali del cibo e della condivisione del pasto. Gli ospiti della serata hanno potuto anche assaggiare piatti innovativi, ideati dagli chef coinvolti, per essere appetitosi e al tempo stesso adatti alle persone con disfagia.

La disfagia riguarda oggi in Italia il 3% della popolazione, tra cui molte persone con malattie neuromuscolari, rendendo praticamente impossibile deglutire il cibo a chi ne è colpito.

Voglio ringraziare i nostri sostenitori, senza il cui supporto questo evento non sarebbe possibile. Si tratta di un’iniziativa per noi molto importante perché al Centro Clinico NeMO ci prendiamo cura in modo globale della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia. - ha sottolineato Alberto Fontana, presidente del Centro Clinico NeMO - I nostri medici accompagnano i pazienti anche nel cambiamento delle abitudini alimentari causate dalla malattia e li supportano dal punto di vista clinico, nutrizionale e psicologico, per continuare a far vivere loro l’esperienza positiva dello stare a tavola. Il cibo non è solo sostentamento ma anche gioia e condivisione. Per questa ragione intendiamo promuovere la conoscenza di piatti che siano adatti alle persone con disfagia e al tempo stesso appetitosi, con l’obiettivo di continuare a far vivere il piacere di condividere i pasti insieme ai propri cari.

L’evento benefico ha avuto un padrino d’eccezione: la Iena Niccolò Torielli. Durante la cena l’intrattenimento è stato affidato alle straordinarie performance di danza di Elisa Angioni del Laboratorio di circo QuattroX4, ai giochi dell’illusionista Gianlupo Magic e alle abilità della mentalista Giulia Mind.

Al racconto social dell’evento benefico è stato dedicato un wall con tutte le foto che gli ospiti hanno condiviso su Instagram con gli hashtag #aggiungiunpostoatavola, #stoconNEMO, #chebanca!

La cena è stata realizzata con la collaborazione di Identità golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d'autore.

Mentre l’Ospedale di Niguarda ha offerto la sua splendida galleria, la Food Genius Academy ha dato il suo contributo supportando il servizio di cucina e di sala. Il maître Giacomo Gironi ha gestito il personale di sala. Per il servizio di sala l’Istituto di Istruzione Superiore Virginio Donadio di Cuneo ha dato il suo supporto, mentre il servizio di cucina è stato appoggiato dall’Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano.

Partner della serata sono stati: CheBanca!, CIR food, Electrolux Professional, Ikea, Progeni S.p.A. Hanno supportato l’evento: Acqua panna, Associazione Nazionale Alpini - sezione di Milano, Cioccolato Valrhona, Cmb, Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Reggia di Caserta - Regie Cavallerizze, Coopservice, Dacaf2000, Freixenet, Gemmo, Grafiche Desi, Italia Servizi Integrati, La Dora - Italian coffee machines, Macelleria L’Annunciata, mc-six di Mauro Cattaneo, NSC, Panificio fratelli Cattaneo Meda, Parcheggi Italia, Planeta, Sanpellegrino, Seafood From Norway, Villa Job.

Info: www.centrocliniconemo.it

 Versione stampabile




Torna