i professionisti della piattaforma pronti a dare idee

Habitissimo: come aumentare i metri quadrati di casa

  Casa e arredo  

Habitissimo, la principale piattaforma online in Italia, Spagna e in America Latina, leader per i lavori di ristrutturazione casa ha promosso un sondaggio sullo spazio delle case moderne: monolocali, bilocali e piccoli open space.

Dal sondaggio è emerso che la mancanza di spazio in casa è il principale problema irrisolto per gli italiani (27,20%), seguito dalla distribuzione degli spazi (25,20%), dall'insicurezza dell'abitazione domestica (21,90%), dal rumore esterno (18,50%) e dai problemi legati alla climatizzazione (18%).

Quando si sceglie casa, hanno risposto gli intervistati, gli aspetti più importanti sono lo spazio e la luminosità. - affermano i professionisti registrati su Habitissimo - Mentre in molti vecchi appartamenti, il layout originale partiva da un lungo corridoio buio e da piccole stanze collegate tra loro, il che rende impossibile la sensazione di spaziosità, gli appartamenti di nuova costruzione tendono ad essere più piccoli: non sorprende, quindi, che la mancanza di spazio sia uno dei maggiori problemi per gli italiani nelle loro case.

Pertanto, Habitissimo, propone una serie di piccoli ristrutturazioni o miglioramenti, con meno di 1.000 euro, che aumenteranno la metratura di casa per renderla più spaziosa e luminosa.

Una delle ristrutturazioni più efficaci per dare un senso di spazio, secondo Habitissimo, è quella di creare ambienti aperti eliminando muri e partizioni inutili.

Quando si decide di demolire dei muri o delle colonne - dichiarano i professionisti di Habitissimo - senza dubbio la stanza ne guadagna in illuminazione naturale e si facilita la ventilazione di tutti gli angoli della casa.

Per questi tipi di lavoro è necessario avere un parere di un professionista e prevedere uno studio preliminare per evitare danni strutturali. Il costo medio dei lavori registrati su Habitissimo è di 720 euro e il tempo medio di completamento del lavoro è di 1 giorno.

Un altro modo pratico per guadagnare qualche metro in più consiste nella possibilità di installare una porta scorrevole interna. Alcuni interior design di Habitissimo, per esempio, consigliano porte filo muro di vetro, utilizzabili con facilità anche in spazi angolari. Quando si ha a che fare con una planimetria dalle linee irregolari, infatti, la cosa migliore da fare è eliminare gli angoli di apertura necessari alle porte battenti.

Il prezzo medio registrato su Habitissimo per installare una porta scorrevole è di 600 euro e il tempo di installazione è inferiore a 1 giorno.

Uno degli spazi più ridotti nelle case è il bagno. Per guadagnare più spazio in questa stanza è possibile scegliere di sostituire la vasca da bagno con la doccia. Per questo tipo di lavoro si parte da circa 750 euro optando per piatti doccia minimali in ceramica .

Infine, per ottenere una maggiore ampiezza, si possono utilizzare mobili con molta capacità di stoccaggio che arrivano fino al soffitto e integrare sistemi organizzativi come scatole o cesti.

Il cartongesso, infine, è un materiale facile da installare, economico e pulito, perfetto per semplificare spazi difficili come pilastri o angoli.

Habitissimo, che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa, offre agli utenti la possibilità di pubblicare gratuitamente richieste di preventivo e ricevere proposte da professionisti o imprese del settore. Dal 2009, data di fondazione, oltre 300.000 imprese e professionisti si sono registrati su Habitissimo, e più di due milioni di richieste di preventivo sono state pubblicate online. L'azienda genera oltre 200 posti di lavoro diretti nella sua sede di Palma di Maiorca e conta oltre 22.000 clienti professionisti che attivamente utilizzano il portale e generano più di 65.000 posti di lavoro indiretti. Habitissimo pubblica più di 100.000 richieste di preventivo per mese per lavori, ristrutturazioni o servizi a domicilio. La società è presente in 9 paesi (Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Brasile, Messico, Colombia, Argentina e Cile). Circa 400.000 progetti vengono processati ogni anno nel settore dei lavori e delle riforme, che generano un impatto economico di oltre 800 milioni di euro. Nel mese di febbraio 2017 Habitissimo ha annunciato la vendita del 70% delle proprie azioni alla HomeServe multinazionale britannica, leader in assistenza a domicilio, presente in Italia, Gran Bretagna, USA, Francia, e Spagna (Reparalia). Le due aziende hanno modelli di business, che si completano perfettamente l'uno con l'altro, e la loro unione consente lo sviluppo di attività nei nuovi paesi e con un tasso di crescita più elevato.

Info: www.habitissimo.it

 Versione stampabile




Torna