Il Good Design Award 2008 è stato assegnato a Multiplo, l’innovativa vasca di cottura

Indesit Company: altro premio a Chicago

  Tecnologia  

Il design di Indesit Company, il secondo produttore di elettrodomestici in Europa per quota di mercato e il quinto nel mondo, ancora una volta primo nel mondo.

Dopo l’affermazione di Moon nella categoria “Bagno” nell’edizione dello scorso anno, il Good Design Award 2008 è stato assegnato dal Chicago Athenaeum-Museum di Architettura e Design a Multiplo, la nuova vasca di cottura disegnata da Marco Fagioli ed Emanuel Gargano per la linea Scholtès di Indesit Company. Multiplo è stato scelto tra i vincitori nella categoria “Cucina”.

Un prodotto estremamente rivoluzionario, dal momento che “inventa” una cottura completamente integrata nel piano, che non necessita più dell’utilizzo delle pentole che vengono sostituite dalle vasche già incluse nell’elettrodomestico. Multiplo si installa come un piano cottura sul top della propria cucina, ma a differenza di un semplice piano consente di effettuare ben 5 tipologie di cottura: cottura a vapore, bollitura, cottura arrosto, frittura e bassa temperatura.

Nato nel 1950 il Good Design Award è il riconoscimento internazionale per prodotti all’avanguardia nel disegno industriale, organizzato dal Chicago Athenaeum - Museo di Architettura e Design, una delle più prestigiose istituzioni culturali di Chicago e l’unico museo di architettura e design negli Stati Uniti, in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design, and Urban Studies (Dublino e Atene), e il Metropolitan Arts Press.

Oltre 500 progetti provenienti da 48 Paesi sono stati selezionati da una giuria di esperti di tutto il mondo che ha valutato innovazione, forma, materiali, funzione e utilità premiando l’energia e la vitalità nel design di oggi. L’edizione 2008 ha visto in lizza tutte le aziende che si sono distinte per i prodotti con le migliori caratteristiche di design realizzati dal 2006 ad oggi. Le categorie in concorso erano: equipaggiamento protettivo, sistemi energetici, robotica, apparecchi medicali, ambiente, tavola, elettronica, attrezzature sportive, prodotti per l’infanzia, arredamento, prodotti per l’ufficio, materiali industriali, tessile, automotive, architettura urbana, cucina, bagno, elettrodomestici, illuminazione, hardware, grafica e packaging.

 Versione stampabile




Torna