Per le vacanze invernali la Svizzera è sinonimo di sport su neve, hotel con magnifiche Spa, accoglienti rifugi dove gustare specialità locali, piccoli villaggi alpini, maestose cime da raggiungere comodamente con gli impianti di risalita, aria pulita e natura intatta.

Svizzera: upgrade your winter.

  Turismo d’autore  

L’altitudine media delle piste è maggiore rispetto alle altre destinazioni delle Alpi. Unica in Europa, la Svizzera vanta ben 29 comprensori al di sopra di 2'800 metri. Ciò significa innevamento garantito già a inizio stagione e possibilità di sciare fino a tarda primavera. La conformazione territoriale, la visione di alcuni protagonisti della storia turistica e la costante ricerca della qualità hanno contribuito all’affermazione del mito della Svizzera come meta invernale.

Con lo slogan Upgrade your winter, Svizzera Turismo sottolinea i vantaggi di trascorrere un soggiorno in Svizzera approfittando di offerte innovative e di un’ampia gamma di proposte che accontentano gli amanti della montagna, sia quelli sportivi sia quelli più sedentari. Svizzera Turismo ha creato una piattaforma sul sito www.Svizzera.it con una selezione di più di 700 esperienze, suddivise per categoria, per facilitare la ricerca e la prenotazione: si va dalle discese in notturna alle piste di slittino, dagli skilift trainati dai cavalli alle migliori serate fondue.

La stagione 2017/18 vede l’introduzione di importanti novità che promettono un vero e proprio upgrade. In ben 30 comprensori - fra cui Aletsch Arena, Andermatt-Sedrun, Adelboden-Lenk e Flims Laax Falera - lo skipass vale dalle ore 15 del giorno prima. Il vantaggio dell’iniziativa ribattezzata Upgrade your ski day è duplice: si evitano le code mattutine per acquistare lo skipass e, volendo, si scia già dopo aver fatto il check-in in hotel oppure si sale in quota per una merenda in uno dei rifugi panoramici.

Per invogliare un nuovo pubblico di turisti a mettere gli sci ai piedi, Svizzera Turismo - in collaborazione con 24 destinazioni - promuove il pacchetto First Ski Experience. che comprende lezione individuale o di gruppo, skipass e equipaggiamento dalla testa ai piedi: sci, scarponi, tuta da sci, caschetto e maschera. Il costo è a partire da 140 CHF (circa 135 euro) a persona e varia a seconda della destinazione e della durata della lezione. Questo upgrade del classico noleggio attrezzatura si rivolge, in particolare, ai residenti in Svizzera di origine straniera - secondo una stima l’85% di questi non ha mai sciato - e agli ospiti internazionali, come i cinesi, che guardano con crescente interesse agli sport invernali. Dedicata sempre ai neofiti dello sci è l’offerta Sciare in tre giorni ideata dalla rete Swiss Ski Schools, che promette risultati certi in tempi da record. Se l’allievo non è in grado di fare una pista blu in tre giorni, il corso può essere ripetuto gratuitamente. Il 16 dicembre, inoltre, si possono testare gratuitamente i maestri in 80 destinazioni con un paio di discese per rendersi conto della qualità dei corsi (info, dettagli: www.swiss-ski-school.ch ).

Altra importante novità riguarda SvizzeraMobile, il portale che raccoglie e classifica itinerari per bici, mountain bike, a piedi, in canoa e skating. Da inizio dicembre 2017, sarà online una sezione dedicata alle passeggiate invernali, alle escursioni con racchette da neve e allo sci di fondo. Più di 3'000 km di tracciati con una segnaletica uniforme e una scheda informativa, completa di cartografia, per permettere di orientarsi e di scegliere il percorso più adatto alle proprie condizioni fisiche.

Quel “più” che fa la differenza: Più di 7'000 km di piste da discesa. La più lunga d’Europa si trova a Zermatt - 5.500 km di piste da sci di fondo (200 km si trovano nelle colline del Giura) - Più di 5.000 km di sentieri tracciati per escursioni di cui 7 sopra i 2.800 metri. Dalla cima del Chäserrugg, nel Toggenburgo, la vista è incredibile: si vedono 500 cime sparse in ben 6 Paesi - Più di 2.300 km di sentieri tracciati per escursioni con racchette da neve. - 29 comprensori situati a un’altitudine di 2.800 metri (record in Europa) - Più di 150 piste per slittino (620 km) fra cui la più lunga delle Alpi: Grindelwald-Faulhorn (15 km) - 20 piste per airbord e 25 per snowtubing con annessi punti di noleggio - Snow Park con tricks di ultima generazione. A Laax, nei Grigioni, c’è il più grande halfpipe del mondo con i suoi 6,9 m di altezza che soddisfano gli standard olimpici.

Suggerimenti / Novità

75° anniversario dell’Inferno Race - Nel 1928, a Mürren, alcuni temerari britannici diedero vita alla gara sciistica più pazza del mondo, battezzando subito la loro creatura con un nome azzeccato: Inferno. Dai 2.970 metri di quota del Kleine Schilthorn fino agli 800 metri di Lauterbrunnen, il tracciato di 14,9 km è tuttora considerato tremendamente impegnativo. Ha anche fatto da superba cornice nel film di James Bond “Al servizio segreto di Sua Maestà” nel 1969. Dal 17 al 20 gennaio 2018 si terrà la 75a edizione della competizione per non professionisti più antica e longeva a cui partecipano ogni anno 1850 sciatori da tutto il mondo. In occasione dei festeggiamenti ci sarà anche una gara a squadre, la Sir Arnold Lunn Cup, lungo il tracciato della Inferno. Info: www.inferno-muerren.ch

Grindelwald: planare come un’aquila - Con il ‘First Glider’ si vola sulle pendici del First, la montagna di casa di Grindelwald. Dal 25 novembre si può scendere lungo un cavo di 800 metri appesi a delle ali meccaniche sfiorando la velocità di 83 km. Un modo insolito per abbracciare con lo sguardo la vallata e le leggendarie cime che costellano la regione della Jungfrau. Info: www.jungfrau.ch

Magic Pass: 25 comprensori, 1 solo pass - Con il Magic Pass si accede in tutta libertà a 1,000 km di piste, a 14 snowpark e a oltre 100 ristoranti di montagna nei Cantoni di Berna, Friburgo, Neuchâtel, Vallese e Vaud. Il pass stagionale vale da novembre ad aprile e costa 1299 CHF per gli adulti. Chi acquista in anticipo può usufruire di tariffe promozionali molto convenienti. A settembre costava, per esempio, solo 349 CHF. Info www.magicpass.ch.

A Davos il primo Hard Rock Hotel - Lo “Spenglers” di Davos è stato riconvertito in un Hard Rock Hotel e apre i battenti il 1° dicembre 2017 con 111 camere completamente rinnovate. Fra le amenities playlist personali, lezioni video per suonare una delle 20 chitarre Fender che puoi richiedere in stanza e giradischi con un’ampia scelta di vinili. Nel corso del 2018 verrà, inoltre, arricchito con una Spa e uno spazio fitness. Info: www.hardrockhotels.com/davos/

Lenzerheide: Revier Hotel, “social” e “senza fronzoli” - Il 27 dicembre apre a Lenzerheide, proprio vicino alla stazione a valle del Rothorn, un nuovo concept di hotel che punta a una clientela giovane, sportiva e con le idee chiare in fatto di cosa sia superfluo e cosa sia essenziale per viaggiare. La tariffa base include solo la camera e il wifi. Tutto il resto, compresi il servizio di pulizia giornaliero, si paga a parte. Non c’è reception e il check in viene fatto tramite email. Nel ristorante grandi tavolate per socializzare con gli altri ospiti e una proposta semplice ma gustosa con prezzi abbordabili. Di sera drink, musica e dj set. Info: https://lenzerheide.meinrevier.com/.

Aletsch Arena: skipass gratis ogni sabato per i giovani fino a 20 anni - Dall’8 dicembre 2017 al 14 aprile 2018 l’Aletsch Arena è davvero a misura di famiglia. Per i nati tra il 1998 e il 2011 c’è l’offerta Ski for Free: skipass, attrezzatura e una lezione di 1 ora - fino ad esaurimento disponibilità - gratuiti ogni sabato, per tutta la stagione. Info: www.aletscharena.ch

Info: Numero verde 0080010020030 - www.svizzera.it - www.svizzera.it/inverno - www.svizzera.it/myswissexperience - www.svizzera.it/upgrade-your-ski-day - www.svizzera.it/skiexperience - www.svizzeramobile.ch/inverno - info@myswitzerland.com

 Versione stampabile




Torna