E … risparmiare sulle spese di riscaldamento

Habitissimo: consigli per diminuire i consumi

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Gli esperti di Habitissimo, la principale piattaforma online in Italia, Spagna e in America Latina, che, dal 2009, mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa, hanno redatto alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare sul riscaldamento e diminuire i consumi.

Avvio dell’impianto prima dell'inizio dell’inverno - Se si possiede ancora un vecchio termosifone, privo di uno spurgatore automatico; occorre operare manualmente: bisogna, cioè, far uscire l'aria prima di accendere il termosifone. In questo modo non si fanno accumulare piccole bolle d'aria, che possono impedire la circolazione fluida del calore.

Termostato - Conviene avere in casa un termostato automatico, così da programmare gli orari di accensione del riscaldamento. Se si mantiene una temperatura stabile in casa, si spende meno: i forti aumenti di temperatura, infatti, provocano una spesa maggiore. Se la temperatura è costante, di circa 20 gradi, ad esempio, si possono ridurre di molto le spese in bolletta.

Manutenzione caldaia - Poiché la manutenzione della caldaia è un aspetto importantissimo, conviene scegliere un’aziende che propone contratti in cui la manutenzione annuale è gratuita. Se si deve cambiare la caldaia di casa, è bene scegliere, sempre, una caldaia in grado di assicurare i migliori risultati in tema di efficienza e consumo.

Isolamento - Altro elemento importante per non consumare più gas del dovuto, è importante anche curare un corretto isolamento della casa. Ben il 25-30% delle necessità di riscaldamento di una casa, purtroppo, sono dovute ad un cattivo isolamento e ad una conseguente perdita del calore da porte e finestre.

Posizionamento dei caloriferi - Perché il calore circoli bene è sempre meglio installare i termosifoni lontano da mobili. E’ bene, inoltre, non collocare sui caloriferi panni ad asciugare: l’operazione, infatti, fa aumentare il consumo energetico e, di conseguenza, la bolletta.

Habitissimo, presente in Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Brasile, Messico, Colombia, Argentina e Cile, permette di pubblicare gratuitamente richieste di preventivo e ricevere proposte da professionisti o imprese del settore.

Nel mese di febbraio 2017, Habitissimo ha venduto il 70% delle sue azioni alla HomeServe multinazionale britannica, leader in assistenza a domicilio, presente in Italia, Gran Bretagna, USA, Francia, e Spagna (Reparalia). Le due ziende hanno modelli di business che si completano perfettamente l'uno con l'altro e la loro unione consente lo sviluppo di attività nei nuovi paesi e con un tasso di crescita più elevato.

 Versione stampabile




Torna