La Toscana risulta essere la più prenotata per soggiorni in famiglia. Seguono il Lazio e la Campania

HotelsCombined. i viaggiatori preferiscono la Toscana

  Turismo d’autore  

Secondo HotelsCombined, il motore di ricerca che confronta i prezzi e trova le migliori offerte per hotel, il trend delle vacanze in famiglia è in continua crescita; nell’ultimo anno, infatti, la percentuale di prenotazioni sul sito di strutture ricettive kid-friendly è salita dell’11% rispetto al 2016, coprendo gran parte del Belpaese.

Sono in tutto 1.324 le strutture ricettive italiane, disponibili sul sito di HotelsCombined, considerate per famiglie; non solo hotel ma anche bed & breakfast, agriturismi e case vacanza.

La Toscana si pone in cima alla classifica delle regioni con il più alto numero di strutture kid friendly contandone circa 180, a seguire nella top 5 Sicilia (136), Emilia Romagna (119), Sardegna (116) e Campania (101). A livello di booking, è sempre la Toscana a farla da padrona. Circa il 18% delle prenotazioni ha interessato l’intera regione con picchi più alti a Firenze e provincia. Poca distanza per altre due regioni amate dai bambini: Lazio (in particolare Roma) con il 16% e la Campania con il 12%.

Chi pensa che le strutture dedicate ai bambini si posizionino esclusivamente sulla fascia intermedia degli hotel a 3 stelle, si sbaglia di grosso. Sono in continuo aumento gli hotel a 4 e 5 stelle che prevedono attività speciali per i più piccoli. Quì i bambini sono trattati da veri principi con intere aree e personale dedicato all’intrattenimento e all’organizzazione di attività sportive quali tornei di minigolf, scuola di nuoto o lezioni di sci, ma anche gite all’aria aperta e cooking lesson con celebri Chef Patissier.

Qualche esempio? L’Hotel Bernini Palace di Firenze offre ai suoi piccoli ospiti la possibilità di trascorrere una giornata all’aria aperta, circondati dalla natura ed immersi nella realtà di una vera Fattoria dove degustare prodotti locali e osservare da vicino tantissimi animali: anatre, oche, capre, struzzi, asini dell’Amiata e mucche di razza limousine. L’Aqua Hotel di Rimini, invece, prende i bimbi per la gola organizzando ogni settimana una gustosa cena a tema con caccia al tesoro finale.

Info: www.hotelscombined.it

 Versione stampabile




Torna