Il programma della Val D’Ega nei comprensori di Carezza e Obereggen

Val D’Ega: al via la stagione sciistica 2017/2018

  Turismo d’autore  

La Val D’Ega è pronta ad accogliere tutti gli appassionati degli sport che cercano paesaggi bianchi ed inclinati.

I comprensori di Obereggen e Carezza, a soli 20 km da Bolzano, Catinaccio e Latemar, si preparano per una grande stagione sciistica, con 190 km di piste tra fondo e discesa che, uniti ai 6 circuiti da slittino e ai sorprendenti sentieri per ciaspolate ed escursioni nella natura nel suo abito candido, costituiscono, da sempre, un motivo per ritornare a trascorrere una vacanza dove la neve è sempre garantita e il sole splende per più di 300 giorni all’anno.

Il 25 novembre Obereggen apre il sipario su 49 chilometri di piste perfettamente preparate, illuminate di una luce calda e naturale e adatte agli sciatori e agli snowboarder di qualsiasi livello, che possono contare su 18 impianti di risalita in grado di eliminare senza lunghe attese le distanze tra i 1550 e i 2500 m di altitudine. Obereggen, che è tra i 25 migliori comprensori d’Europa, è stata premiata col massimo riconoscimento da www.skiresort.de tra le stazioni sciistiche fino a 60 km. Ad Obereggen, ad esempio, c’è l’impianto combinato Laner, unico nel suo genere: è, infatti, una combinazione moderna di seggiovia a 6 posti e cabinovia a 8 posti. L’impianto offre agli sciatori e agli slittatori una risalita ancora più veloce e comoda verso il divertimento sulle piste, ma anche in direzione del piacere del palato: accanto alla terrazza soleggiata della splendida e avveniristica baita Oberholz, altri 15 accoglienti rifugi e strutture promettono uno slalom gigante tra i sapori e le tradizioni culinarie della Val D’Ega.

A Obereggen, i più piccoli, possono anche visitare l’Orso Bruno nella Brunoland, la sua casa adibita a parco, situata sulla pista Eben, mentre nello Yeti’s Kinderland, c’è la Casa Neve - Prima Neve e nello Snowpark nascono nuovi sciatori e mini-promesse dello snowboard. Scesi da sci e tavole, si può salire in slitta, per lanciarsi sulla monorotaia presso la Baita Gardoné o sulle affascinanti piste di pattinaggio di Obereggen e Nova Ponente … Per un’esperienza totale, infine, Obereggen for Families propone un pacchetto comprensivo di 6 giorni skipass Fiemme-Obereggen valido per oltre 100 km di piste, tutto da scoprire.

Il 2 dicembre, poi, inaugura la nuova stagione sciistica anche Carezza, una delle mete turistiche invernali predilette dalle famiglie: un panorama di piste e servizi pensati per regalare, soprattutto, ai bambini una straordinaria avventura sulla neve. Ingressi separati e skilift a misura di piccoli sciatori si affiancano a 15 moderni impianti di risalita in grado di trasportare i patiti dell’alta quota fino a 2337 m, punto privilegiato per abbracciare con lo sguardo le Dolomiti nella loro sconvolgente e sterminata bellezza. Carezza è stata premiata da www.Skiresort come migliore area sciistica consigliata fino a 40 km: Con la moderna cabinovia da Nova Levante si raggiunge un punto in cui i 41 chilometri di piste, preparate maniacalmente per soddisfare ogni esigenza, si incontrano e si ricollegano ai sentieri invernali e ai circuiti per lo slittino, dove le famiglie possono riunirsi e scegliere se lanciarsi in una nuova impresa sulla neve o riposarsi in una delle 20 strutture, tra baite e rifugi, che viziano stomaco e vista con specialità altoatesine e panorami magnifici.

Carezza propone un Week for Kids, una settimana dedicata ai bambini che offre, oltre alle lezioni di sci, un vasto programma con molto divertimento ed emozioni - con la Family Fun Line e la Kids Line nello Snowpark Carezza, sulla pista Moser, dove i più piccoli si possono cimentare
su una serie di “lines” e fare i primi passi nel mondo del freestyle, tra kicker, box e whoop. Per chi preferisce le favole, il percorso delle leggende di Re Laurino, spiega, attraverso varie figure, le regole di comportamento FIS sulle piste da sci, mentre lungo la pista verso valle (Nova Levante) si trova un percorso a tema, sulla leggenda del sovrano più famoso delle Dolomiti. I primi tentativi sugli sci, tra nastri trasportatori, caroselli, scivoli, slitte, giochi gonfiabili e tanto altro sono all’ordine del giorno nel Kinderland Re Laurino e nel Kinderland Nani Land, mentre le piste di pattinaggio nelle zone sportive di Nova Levante e di Collepietra completano un’offerta per bambini e famiglie, che hanno molto altro da scoprire.

Segnaliamo ancora che Obereggen sfoggia uno dei migliori snowpark dell’arco alpino, con halfpipe, easy line, medium line, pro line, kicker (1-17 m), rail (4-12 m), box, wallride, Boardercross, Banked Slalom Parcour e kids box. Lo snowpark Carezza si trova, invece, ai piedi della spettacolare parete
della Roda di Vaèl. Sulla pista Moseralm i principianti muovono i primi passi sulla Family Fun Line mentre gli esperti possono divertirsi sull’Easy Kicker, sull’Easy Box Line e sulla nuovissima Medium Kicker Line. Special obstacle, unico in Alto Adige, una cisterna DFD lunga 9 metri, il sogno di ogni patito di freestyle.

Nel nightpark, sulla pista Obereggen, il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, è possibile mostrare i propri trick in notturna sulla Jibline, illuminata tramite luce a grande fascio luminoso. Lungo la pista aperta di notte ci sono alcuni “jib-ostacoli”, accessibili anche durante il giorno, che garantiscono a professionisti e principianti, un elevato grado di divertimento. La notte è lunga anche per gli slittatori, che negli stessi giorni, possono lanciarsi su una pista di 2,5 km a Obereggen, mentre a Nova Ponente si scia la sera del martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Per chi è in possesso di uno skipass plurigiornaliero o stagionale, oppure acquista il giornaliero o la tessera di tre ore (solo a Carezza) la mattina stessa, ogni mercoledì, dal 7 al 28 marzo 2018, Be The First consente di arrivare sulla neve di Obereggen prima di tutti gli altri. Le piste, per chi vorrà e riuscirà a cogliere al volo l’occasione, saranno aperte già dalle 7.00 del mattino. A Carezza, ogni giovedì, dall’1 al 29 marzo 2018, ci si concentra invece sull’aperitivo panoramico: l’apertura straordinaria della seggiovia Re Laurino offre l’opportunità di sciare fino alle ore 17 e poi ammirare il tramonto del sole presso la lounge più alta dell’Alto Adige, la Laurins Lounge, nell’ambito del rilassante Aperitivo Sunset Skiing.

Per la stagione 2017/2018, lo Skipass Valle Silver torna in pista per allargare i sogni di sciatori e snowboarder, offrendo loro la possibilità di scorrazzare nelle due aree sciistiche utilizzando un unico passaporto bianco. Ma non è tutto, perché ai 33 impianti di risalita, alimentati con energia rinnovabile, che portano da 1182 a 2500 metri, e ai 90 chilometri di piste impeccabili all’ombra di Catinaccio e Latemar si aggiungono le altre perle invernali del Trentino Alto Adige. La distesa di neve sulla quale lasciare traccia delle lamine si allarga ai 390 chilometri di piste dell’intero arco alpino coperto da Alpe Luisa San Pellegrino, Val di Fassa-Carezza, Val di Fiemme-Obereggen e Ski Area San Martino di Castrozza, con la possibilità di usufruire dei 150 impianti di risalita a disposizione.

Infine, per i fanatici del fondo, delle ciaspole e delle escursioni in una natura con l’abito bianco, la Val D’Ega ha in serbo una miriade di opportunità. Ai fondisti, sono dedicati 100 km di piste sempre perfettamente preparate per lo skating e la tecnica classica. Punto di partenza ideale è il paese di Nova Ponente. A pochi chilometri di distanza si trova il Passo Lavazè a 1800 m di altitudine. Da qui una serie d’anelli porta a masi isolati, attraversando un incantevole scenario dal candore invernale.

L’ampia rete di sentieri per gli amanti delle ciaspolate garantisce un’esperienza unica in maestosi panorami, dove è facile ritrovare se stessi e la propria serenità. Diversi livelli di difficoltà accontentano ogni appassionato, tra Nova Ponente e Nova Levante.

Ma non è detto che si debba avere ai piedi qualcosa di diverso dalle scarpe per godersi il paesaggio di montagna. Grazie al clima mite, le passeggiate invernali offrono la possibilità di riposarsi e rigenerarsi lontano dalle rumorose piste da sci. I sentieri percorribili durante l’inverno, attraverso il paesaggio innevato permettono di vivere un’esperienza eccezionale, come l’escursione invernale guidata con vista mozzafiato sui massici del Latemar e Catinaccio, che fanno parte delle Dolomiti-Patrimonio Mondiale UNESCO.

Info: Val D’Ega Turismo - tel 0471619500 - info@valdega.com - www.valdega.com

 Versione stampabile




Torna