Proposte per festeggiare il Natale tra le atmosfere romantiche e incantate dei castelli berlinesi, tra mercatini e piante esotiche

Berlino-Brandeburgo: il Natale tra castelli e giardini

  Turismo d’autore  

Il Natale a Berlino è uno dei periodi più suggestivo dell’anno: già dalla metà di novembre, la città si illumina, si veste a festa e si anima con eventi e mercatini programmati in ogni zona.

Anche i Castelli Prussiani di Berlino-Brandeburgo si preparano a festeggiare il Natale.

Nel barocco Palazzo di Charlottembourg, uno dei più grandi della zona di Berlino-Brandeburgo, appartenuto ai re prussiani e agli imperatori tedeschi più importanti, ad esempio, ogni anno, si tiene il tradizionale mercatino di Natale, allestito di fronte alla residenza. Il mercatino, pieno di luci, è uno dei più incantevoli e romantici di Berlino: le tipiche capanne di legno ospitano artigiani e prodotti enogastronomici unici. Nel mercatino si possono ammirare artigiani all’opera, delizie culinarie tipiche, strumenti musicali e sorprese per tutti i bambini, dai calendari per l’avvento alle decorazioni per l’albero. E’ possibile combinare la visita al mercatino di Natale con una visita del castello, o una piacevole passeggiata nel giardino del palazzo, immerso nel suo sonno invernale.

Chi vuole vivere un’atmosfera insolita, invece, si può lasciare tentare dall’Orangerie del Palazzo di Sanssouci: la serra, con le sue piante esotiche e lussureggianti, è una delle più grandi d’Europa e richiama ogni anno i berlinesi durante il periodo invernale. E’ possibile scoprirne tutti i segreti grazie ad un tour guidato: i visitatori possono scoprire come vengono curate le piante, perché la serra fu fatta costruire da Friedrich Wilhelm IV, o come sono fatte e come funzionano le sale che ne garantiscono il riscaldamento tutto l’inverno.

Info. www.wvdsc.de - www.spsg.de.

 Versione stampabile




Torna