La guida è realizzata dal Touring Club Italiano, dalla provincia di Udine e dalll’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza

Touring Editore: La Romea Strata, vie di pellegrinaggio dal Nord Est Italia verso Roma

  Cultura e società   

Il Touring Club Italiano e la Provincia di Udine hanno presentato a Milano, nella sede della storica Associazione, la guida LA ROMEA STRATA. Vie di pellegrinaggio dal Nord Est Italia verso Roma, che ripercorre tutta la Romea Strata, 797 chilometri da Tarvisio a Fucecchio San Miniato, divisa nei suoi tronconi principali: Allemagna, Annia, Nonantolana-Longobarda, Aquileiense, Vicetia, Postumia, Porciliana e Romea del Santo.

La Romea Strata era una rotta importante, percorsa dai pellegrini che partivano dall’Europa centro orientale: dalle attuali Polonia, Repubblica Ceca e Austria attraverso il Tarvisio; dai Balcani attraverso Ungheria e Slovenia via Gorizia, e dalla Croazia via Trieste. Questi potevano proseguire il cammino sull’antica via Annia, dirigersi all’abbazia di Nonantola e, valicando gli Appennini, raggiungere la Francigena. Da qui piegando a sud raggiungevano Roma e i porti del meridione verso Gerusalemme, oppure puntavano a nord-ovest verso Santiago de Compostela.

Il volume propone per ogni via un utilissimo quadro d’unione e visualizza tutte le singole tappe; per ogni tappa sono previste descrizioni dettagliate, profili altimetrici, box di approfondimento su luoghi rilevanti e focus su polmoni spirituali.

La guida LA ROMEA STRATA. Vie di pellegrinaggio dal Nord Est Italia verso Roma è stata realizzata per tutti coloro - camminatori esperti, ma anche semplici appassionati ed entusiasti - che già amano o che vorrebbero scoprire questo modo di viaggiare antico e al tempo stesso straordinariamente nuovo, lungo vie spirituali o storiche.

Il Touring Club Italiano è il partner naturale per promuovere questo aspetto particolare del turismo - ha affermato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - una delle espressioni più felici, insieme al viaggio in bicicletta e al viaggio a cavallo, del turismo slow, ovvero di un modo di viaggiare lento, consapevole, ecosostenibile, attento alle realtà locali che da sempre la nostra associazione promuove e valorizza.

La guida LA ROMEA STRATA. Vie di pellegrinaggio dal nord-est Italia verso Roma è edita nella Collana Itinerari a piedi del Touring Editore, ha 240 pagine, ed è in vendito al prezzo di 14 euro.

 Versione stampabile




Torna