Premiati il Pecorino al Tartufo stagionato, la Riserva del Fondatore, il “Fior del Pastore” e il Pecorino Toscano DOP stagionato

I formaggi de Il Fiorino conquistano anche l’Inghilterra

  Food and beverage  

Il 25 e 26 luglio scorsi, a Nantwich, in Inghilterra, agli International Cheese Awards, fondati nel 1897, uno degli eventi dedicati al formaggio più importanti al mondo, il caseificio Il Fiorino, che, dopo i trionfi al World Cheese Award di San Sebastian, in Spagna, continua a mietere vittorie, ha ottenuto quattro riconoscimenti internazionali: la medaglia d’oro per il nuovo Pecorino al Tartufo stagionato, quella d’argento per la Riserva del Fondatore e due riconoscimenti speciali per il Fior del Pastore e per il Pecorino Toscano DOP stagionato.

Accogliamo con grande soddisfazione questi premi - afferma Angela Fiorini, proprietaria del Caseificio Il Fiorino - che arrivano da un evento di grande prestigio. Gli ICA raccolgono il meglio della produzione mondiale e noi siamo orgogliosi di farne parte. Si tratta di una manifestazione molto particolare con una selezione di altissimo livello e non è un caso che la medaglia d’oro sia arrivata proprio dal nostro nuovo Pecorino al Tartufo, che è uno dei nostri prodotti più particolari, realizzato con tartufi toscani selezionati. Il 2017 è stato un anno straordinario, nel quale abbiamo coronato i nostri 60anni di attività raccogliendo tanti riconoscimenti importanti. - conclude Angela Fiorini - Ringrazio di cuore tutte le persone che tutti i giorni collaborano con noi e che condividono il nostro progetto. Le aziende sono fatte di persone e sono loro l’anima e il cuore del nostro lavoro.

Il Pecorino al Tartufo, medaglia d’oro, è un formaggio aromatizzato ottenuto con latte di ovino di Maremma, tartufo toscano selezionato scorzone e bianchetto, in brisure fine e fettine per dare maggior corpo e sapore.

Il Riserva del Fondatore, medaglia d’argento, fiore all’occhiello della produzione de Il Fiorino, già vincitore del Super Gold al World Cheese Awards e di numerosi altri premi, è ottenuto da latte ovino altamente selezionato, prodotto con gli antichi metodi della tradizione e affinato in grotta.

Il Pecorino Toscano DOP, riconoscimento speciale: ottenuto seguendo il disciplinare della DOP, è un classico caratterizzato da un sapore equilibrato e persistente. È un prodotto pluripremiato insignito anche del prestigioso Trofeo San Lucio.

Il Fior del Pastore Abbucciato, riconoscimento speciale, è un formaggio leggermente maturo consumato, un tempo, all'inizio della stagione estiva. Si dice “abbucciato” perché ha fatto la buccia.

 Versione stampabile




Torna