Percorsi guidati nei luoghi che ispirarono Piero della Francesca e Leonardo da Vinci

Montefeltro: vedute rinascimentali

  Turismo d’autore  

Il progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali è un sorprendente ed affascinante percorso tra pittura e natura, arte ed ambiente, storia e leggenda che valorizza la regione storica del Montefeltro, uno scrigno prezioso dei luoghi dai quali Leonardo da Vinci, Piero della Francesca ed altri loro colleghi hanno preso ispirazione per inserire i volti di uomini e donne potenti dell’epoca.

Tutto nasce dall’approfondimento dei panorami dipinti nei fondali delle più celebri opere realizzate dai grandi artisti rinascimentali: Leonardo da Vinci e Piero della Francesca. Riproducono esattamente, come una fotografia, i paesaggi del Montefeltro e quelli della Valmarecchia, entroterra a cavallo tra l’Emilia-Romagna e le Marche, insieme alle dolci colline della vallata del Metauro (in provincia di Pesaro e Urbino).

Gli occhi attenti di due studiose li hanno riconosciuti ne I Trionfi e il Dittico dei Duchi di Urbino, quest’ultimo, noto ai più per i ritratti di Battista Sforza e Federico da Montefeltro, l’uomo dal naso rotto, realizzato nel 1465 da Piero della Francesca, attualmente esposto alla Galleria degli Uffizi a Firenze. Tra queste aree verdi e incontaminate, nel 2008 venne scoperto anche il paesaggio che fa da sfondo a La Gioconda di Leonardo da Vinci, che conosceva perfettamente quelle zone perché, in quel tempo, il grande genio italiano le percorreva per raggiungere i suoi committenti.

Un viaggio può diventare una storia, una scoperta che conta nella vita come un innamoramento. - spiega Davide Barbadoro, project manager di Montefeltro Vedute Rinascimentali, che ha messo insieme studiosi, esperti e appassionati - Il Viaggio dilata i cinque sensi: sentiamo, guardiamo e percepiamo in maniera più profonda e con maggiore attenzione. E il Montefeltro può essere vissuto solo così: una terra di grande storia e cultura, di paesaggi la cui Bellezza è stata riconosciuta già dai grandi artisti del Rinascimento che l’hanno voluta immortalare nei loro dipinti oggi ospitati nei musei di tutto il Mondo.

Sono, così, nati 8 percorsi guidati, da agosto a novembre, realizzati con estrema accuratezza e veridicità, per consentire al visitatore di toccare con mano una straordinaria ricchezza fatta di terra e persone, di arte e di racconti, di storie e di panorami. L’identità di un territorio che diventa patrimonio di tutti.

Il progetto, da sempre sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dalla Regione Marche, vede da quest’anno, per la prima volta, la collaborazione tra Montefeltro Vedute Rinascimentali (Associazione di Promozione Sociale), Confcommercio Pesaro Urbino, il tour operator Riviera Incoming e Divagando, che si occupa di promozione del territorio.

 Versione stampabile




Torna