Il 23 luglio gli abitanti del paesino altoatesino hanno ricevuto il certificato, che li vede promotori di un nuovo concetto di turismo sostenibile ed ecologico insieme ad altri partner in Austria, Germania e Slovenia

Mazia (Val Venosta): il primo Villaggio degli Alpinisti italiano

  Turismo d’autore  

Il paesino di Mazia, frazione di Malles, sito alle pendici della Cima Palla Bianca in Val Venosta partecipa al progetto transfrontaliero Villaggio degli Alpinisti, promosso dal club alpino austriaco OAV in collaborazione con la Convenzione delle Alpi, Il Ministero dell’Ambiente austriaco e il Fondo per lo sviluppo regionale.

L’iniziativa è nata 10 anni fa per preservare le aree autentiche montane delle Alpi da un turismo di massa sempre più invasivo, sostenendo i paesaggi e le realtà autentiche del territorio e incentivando un turismo ecologico e sostenibile. All’Austria si sono unite anche la Germania, la Slovenia e l’Italia per creare una rete di 26 località montane interconnesse che comprendono paesi, regioni e culture differenti. L’Alto Adige, famosa per la ricchezza culturale e paesaggistica, è la prima realtà nazionale che si unisce a questo progetto e il paese di Mazia è simbolo di questa collaborazione.

Mazia, che si trova a sud del Brennero, nel cuore delle alpi venoste, è un piccolo insediamento montano, che ha conservato il carattere autentico della tradizione alpina. La comunità stessa si fa portatrice di tale ricchezza culturale. Inoltre, le condizioni estreme delle pendici di prato secco sono un paradiso per alcune specie rare di piante e animali. Data la sua posizione, a una altitudine di oltre 1.500 metri accanto al Rio Saldura e con una vista unica su La Palla Bianca, il paese è meta di escursionisti che seguono i sentieri dei vecchi canali di irrigazione chiamati Waale e di quelli che vogliono ammirare i sette Laghi di Saldura. Tra i siti di interesse religioso e storico segnaliamo la chiesa parrocchiale di San Florio, la cappella di san Martino e i resti del Castel Mazia di Sotto. Curiosità, il passato della valle di Mazia è selvaggio quanto le sue montagne: i famigerati e leggendari cavalieri predoni Matscher Raubritter erano originari di questa zona.

Il 23 luglio, in occasione della festa tradizionale del paese, si è tenuta la cerimonia di consegna della certificazione. Sempre nel mese di luglio anche le altre realtà partner hanno firmato la dichiarazione di adesione: alla rete dei Villaggi degli alpinisti tedeschi quest’anno si aggiungono Sachrang e Schleching. Mentre Jezersko nelle Alpi di Kamnik e della Savinja, una perla delle alpi slovene, sarà il primo Villaggio degli alpinisti in Slovenia nel 2018.

Info, lista e dettaglio delle località che hanno ricevuto l’attestato di Villaggio degli Alpinisti: www.bergsteigerdoerfer.org - www.venosta.net

 Versione stampabile




Torna