Chiesa Group cambia il modo di viaggiare su strada con mezzi equiparabili alla business class degli aerei

Chiesa Group: il lusso dei Bus Platinum e di Gustibus

  Mobility (terra, acqua, aria)  

La storia di Chiesa Group inizia nel 1914, ad Alba, quando Celestino Chiesa intuisce la crescita esponenziale che sarebbe avvenuta nel settore delle autolinee legato al pendolarismo scolastico. Nel 1963 Celestino Chiesa istituì percorsi di autobus di linea per portare bambini e ragazzi alla scuola pubblica di tutto il territorio carmagnolese, collegando le frazioni al centro città. Sua figlia Silvana Chiesa, oggi presidente del Gruppo, fu la prima donna in assoluto in Italia ad avere la patente per autobus. Negli anni Silvana Chiesa ha strutturato l’azienda, insieme al marito Tino Tropini. Oggi Chiesa Group è arrivato alla terza generazione, con i figli di Silvana e Tino, Marco, Direttore Operativo e Sviluppo, e Mattia, Direttore Amministrativo.

Dai 30 bus degli anni ottanta Chiesa Gruppo è passato a 70, sviluppandosi in 3 rami di attività, che spaziano dal noleggio pullman con conducente all’attività di tour operating, dalle agenzie di viaggio di proprietà (a Carmagnola, Bra, Savigliano e Torino), all’ideazione e realizzazione di un mezzo che unisce meeting & ristorazione.

Nel 2017, Chiesa Group ha inaugurato 2 nuovi mezzi di alta gamma, altri 4 bus saranno disponibili nella seconda metà del 2017 e saliranno, poi, a 10 nel corso del 2018.

I nuovi bus Platinum rappresentano l’ultima novità di un Gruppo, che ha 54 anni di storia e una profonda passione per questi mezzi di trasporto.

Ogni Bus Platinum, della Van Hool, è lungo 14,10 metri. Lo spazio fra un sedile e l’altro è di 1 metro, da comparare con i 45 cm che sono lo standard della categoria. Chiamarli sedili in effetti è riduttivo perché si tratta di chaises-longues, che si reclinano di 180°, pari alle poltrone business class degli aeromobili, e hanno per ciascun passeggero una presa usb e una a 220 Volt. Si tratta di una tipologia di poltrone che per la prima volta vengono montate in Europa.

Il Bus Platinum è alto 4 metri e si compone di due piani e tetto panoramico. Possiede 5 monitor centrali (2 sotto e 3 sopra). E’ coperto da wi-fi 4G e LTE in tutta l’Unione Europea. È dotato di un forno che consente di sfornare brioches calde per la colazione e un catering di bordo paragonabile a quello degli aerei.

I Bus Platinum vengono utilizzati in due attività del Gruppo: i viaggi del tour operator e il noleggio per trasporto privato. Nel primo caso il trasporto non diventa solo lo scotto da pagare per raggiungere la meta ma esso stesso piacevolezza ed esperienza. Nel secondo caso incentive house, aziende e agenzie di viaggi che hanno necessità di organizzare eventi o trasferimenti al top, possono contare su un prodotto che non è mai stato disponibile in Europa.

Ma non basta.

Dopo una progettazione durata 9 anni, nel 2012 Chiesa Group ha anche realizzato Gustibus, unico nel suo genere al mondo, ideato e realizzato da Tino Tropini interamente presso Chiesa Viaggi.

Gustibus, lungo 12 metri, ha due piani: quello sopra riservato agli eventi, e quello inferiore che ospita una cucina attrezzata (lavandini con acqua calda, piano cottura a induzione, forno a vapore, forno a microonde, frigoriferi, freezer, piani di lavoro, sali vivande), che consente a qualsiasi catering di cucinare cibi freschi al momento e di creare show cooking per gli ospiti.

Il piano superiore, adibito a ristorante o sala riunioni, ha 10 tavoli da 4 posti e relative poltrone, piani di lavoro con supporti per le vettovaglie, salivivande, frigorifero e piano regia nel caso di meeting. I piani dei tavoli s’illuminano con luci di diverso colore, accompagnate da lampade che creano un’atmosfera soffusa; le poltrone in pelle bianca conferiscono un tocco di eleganza. Ogni tavolo ha prese di corrente e microfono senza fili; nel caso di eventi di lavoro i partecipanti possono vedere dai propri tavoli filmati o slide proiettate. Wi fi a bordo; a rimorchio trasporto delle vivande in appositi frigoriferi, oltre che di gazebo, tavoli e sedie per allestire a terra per 100 persone. Un furgone indipendente segue Gustibus con il gruppo elettrogeno.

Info: www.chiesanoleggio.it - www.ilgustibus.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna