Dal 9 all’11 giugno in Val Sarentino si celebra la festa dei 40 anni dello yogurt Mila

Sarentino: al Jogustival si brinda con lo yogurt

  Turismo d’autore  

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno, a Sarentino, nel cuore dell’Alto Adige, a pochi passi da Bolzano, si festeggiano i 40 anni di produzione dello yogurt Mila con l’evento Jogustival.

La Val Sarentino è una delle 10 zone dell’Alto Adige in cui per 365 giorni all’anno i 185 soci contadini sarentinesi raccolgono il latte delle loro mucche per consegnarlo nelle mani sapienti di Mila.

Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti: degustazioni di yogurt e di altri prodotti tipici locali, momenti musicali e di ballo folcloristico, visite alle fattorie e ai laboratori artigiani del luogo, il percorso dello yogurt, mostre fotografiche nel maso.

Era il 28 ottobre 1977 quando, nello stabilimento Mila di Bolzano, Alois Mair, allora responsabile del reparto yogurt, chiamato da allora con il soprannome Mila-Luis, produsse il primo yogurt Mila. Oggi, dopo 40 anni, è il momento di festeggiare una presenza importante sul mercato alimentare e tante soddisfazioni per tutti i soci (2.597 contadini in tutto l’Alto Adige), che, ogni giorno, contribuiscono grazie al latte delle loro mucche a garantire la naturalezza e la genuinità dei prodotti Mila.

Realizzato in collaborazione con mirSarner, consorzio che comprende artigiani e imprenditori della Val Sarentino, l’evento ha l’obiettivo di celebrare le eccellenze altoatesine, non solo i prodotti dal marchio Mila, anche l’artigianato locale che sopravvive al tempo e le identità imprenditoriali che hanno alla base l’amore per la propria terra e l’attaccamento alle tradizioni della valle. Senza dimenticare la bellezza incontaminata di questo luogo poco conosciuto, un paesaggio naturale sorprendente.

Si comincia con il 9 giugno, giornata dedicata alla storia dello yogurt Mila, alla spillatura del nuovo gusto realizzato appositamente per Jogustival, che sarà svelato solo in quel momento. Sabato 10 giugno sarà il giorno delle delegazioni: ogni zona di raccolta del latte Mila parteciperà alla sfilata in centro al paese con una rappresentanza di contadini e mucche agghindate con i colori folkloristici tradizionali. Degustazioni, esposizioni di prodotti artigianali e il via al “percorso dello yogurt”. Domenica 11 giugno sarà il giorno dedicato alla famiglia, con tanta animazione per i bambini, mini-zoo, laboratori creativi e artigianato dal vivo.

Presenti in qualità di ambasciatrici dei prodotti tipici altoatesini, le miss: Petra Schwarz, Regina dello Yogurt, eletta a marzo proprio in occasione di Jogustival, la Regina altoatesina del Miele, la Regina dello Jodel, la Regina della razza Bruna e la Regina della Fragola. Ospite d’onore sarà Armin Zöggeler, campione olimpico di slittino e testimonial di Mila.

Info: www.mila.it - www.jogustival.it

 Versione stampabile




Torna