Pubblicata la nuova guida

Emilia Romagna: la notte celeste dei centri termali

  Bellezza e Benessere  

Nel week end del 16, 17 e 18 giugno si svolgerà la sesta edizione di La Notte Celeste 2017, una grande festa da vivere, in tutte le località termali, che splenderanno nei toni del celeste: strade e piazze si riempiranno si animeranno per l’occasione.

La Notte Celeste 2017 avrà il suo culmine sabato 17 giugno, quando, poco prima della mezzanotte, tutti i centri termali dell’Emilia Romagna, da Salsomaggiore a Riccione, lanceranno in cielo migliaia di palloncini luminosi celesti e bianchi.

Grazie ai social network si potrà rimanere sempre connessi durante la festa e raccontarla in prima persona: l’hashtag è #lanotteceleste.

Secondo l’annuale Osservatorio sul Termalismo e sul Turismo della salute del Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna (COTER), l’anno 2016 ha segnato un’inversione di tendenza per le Terme emiliano romagnole, che hanno chiuso la stagione con un incremento del +4,7% degli arrivi e un aumento del +3,6% del fatturato..

Sempre secondo l’Osservatorio, l’anno scorso sono stati complessivamente 285.000 gli arrivi nei 23 centri termali della Regione, con 4,196 milioni di trattamenti erogati, per un fatturato complessivo di 80 milioni di euro e un indotto stimato in 630 milioni di euro.

Il nostro Circuito Termale -sottolinea Lino Gilioli, Presidente del COTER- è l’unica rete termale che rappresenta tutte le terme della regione ed è attivo nei diversi settori di attività: dalle cure termali al benessere e alla riabilitazione. L’intesa con le istituzioni regionali ci consente di sviluppare piani promozionali unitari utilizzando al meglio le risorse disponibili. Da qui nascono i risultati positivi che emergono dal nostro osservatorio. La collaborazione pubblico-privato è il tratto distintivo del nostro lavoro e sintetizza al meglio l’essenza di questa regione: lavorare insieme.

Entrando nel dettaglio, ben il 58,3% della clientela è costituito da donne e circa la metà degli arrivi complessivi è rappresentato da clienti sotto ai 60 anni di età. Da sottolineare gli arrivi del termalismo pediatrico, che per quanto riguarda gli under 12 sono pari al 10% del totale. Sul totale degli ingressi, circa 174.000 riguardano fruitori di cure termali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, 44.000 coloro che hanno sostenuto direttamente le spese per le proprie cure, quasi 55.000 i beneficiari di trattamenti benessere e relax e 13.000 i clienti che hanno usufruito di trattamenti riabilitativi.

A fare la parte del leone nella stagione 2016 sono state le stazioni termali dell’area balneare, che, assieme a quelle del forlivese, hanno concentrato circa il 52% degli arrivi, seguite dalle terme del parmense (24,2%) e da quelle dell’area modenese e bolognese (23,9%).

Per la stagione 2017 le Terme dell’Emilia Romagna si presentano con le loro novità, i trattamenti e gli speciali pacchetti soggiorno nella Nuova Guida, realizzata dal Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna (Coter), che è uno strumento utile e completo per avere a portata di mano i 23 centri termali della Regione, da Parma alla Riviera Romagnola, una realtà che impiega complessivamente circa 2.500 addetti che hanno accolto lo scorso anno 285.000 clienti.

Oltre alla presentazione di ogni stazione termale con le sue proposte, la Nuova Guida offre, per ciascuna località termale, numerose informazioni per costruire al meglio il proprio soggiorno, dalle eccellenze storico culturali ai principali eventi, dall’enogastronomia tipica da gustare, all’offerta di sport e natura per chi ama la vacanza attiva.

La Guida, disponibile anche in formato elettronico (su richiesta al COTER), è in distribuzione in tutti gli uffici IAT delle località termali emiliano romagnole e viene inviata a coloro che ne fanno richiesta al numero verde 800888850 o alla mail info@termemiliaromagna.it.

Info, programma e proposte soggiorno: www.lanotteceleste.it - www.termemiliaromagna.it

 Versione stampabile




Torna