Grano, olio, frutta e pasticceria secca

Azienda Agricola Biologica di Franca Battista

  Food and beverage  

L'amore per la terra, il rispetto dei valori della tradizione, sono i piloni sui quali Franca Battista, donna di spessore, caparbia, dalla visione lungimirante, ha costruito l'Azienda Agricola Biologica che porta il suo nome.

L'Azienda Agricola Biologica di Franca Battista, nata nel 1968, orientatasi, negli anni, verso la produzione di grano, olio e frutta, ha avuto una svolta nel 2008, quando ha deciso di non limitarsi a produrre materie prime biologiche di qualità, ma anche di allungare la filiera, trasformando le materie prime in pasticceria secca naturale e genuina.

Dopo un'accurata ricerca storica, Franca Battista recupera le antiche ricette della sua terra (Sermoneta nel Lazio) e, utilizzando solo metodi artigianali, non lasciando nulla al caso, curando ogni piccolo dettaglio, crea la sua linea di biscotti, dal gusto inimitabile.

La linea di pasticceria secca di Franca Battista comprende una varietà incredibile di biscotti, ciascuno con la sua storia, la sua antica ricetta e piccole variazioni determinate dai "capricci" della natura: raccolti più o meno abbandonanti, maturazione di determinati prodotti rispetto ad altri …

Fra la vasta produzione ricordiamo, in particolare, le Ciambelle al Vino (farina 00, olio extravergine di oliva, vino bianco, zucchero, semi di anice, cannella, bicarbonato), un dolce tipicamente pasquale, la cui storia si perde nella notte dei tempi. Gli ingredienti sono semplici, ma nutrienti: dovevano dare energia nel periodo nel quale la liturgia pasquale vietava il consumo di carni e suoi derivati.

Di recente Franca Battista ha realizzato anche una linea Vegan (Bastoncini alla nocciola Igp Piemonte, Ciambelline all'Olio Evoo ...), una linea Innovations (Cuoricini alla Cannella, Noce Moscata e Peperoncino, Fiorellini al The Verde Bio giapponese ...) e la linea Teatro 7 per una delle più importanti firme della moda italiana (Biscotto al Caffè e Cioccolato Fondente, Crostatina di Visciola, punto di forza dell'azienda, la cui storia affonda le radici nelle antiche tradizioni ebraiche ...)

L'Azienda Agricola Franca Battista confina con l'Oasi di Ninfa, costituita da uno splendido giardino ricco d'essenze e piante provenienti da tutto il mondo, dai resti del Castello, delle Chiese e degli edifici privati, da un fiume trasparente e da un romantico laghetto, una sorta di "Pompei del Medioevo".

L'Azienda Agricola Franca Battista, che funziona solo grazie alla produzione in proprio di energia rinnovabile, ha al suo interno anche un piccolo Agriturismo con fattoria didattica.

Info: Azienda Agricola Biologica Franca Battista - Via Le Pastine 100, 04013, Sermoneta (LT) - tel 368496594 - francabattista@libero.it - www.dolcidisermoneta.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna