a Parma, “Parma nel cuore del gusto”, ,Gola Gola Food and People, in Piemonte, in Valle d’Aosta, Cantine a nord ovest, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Erbaluce, nel Canavese, a Caluso, a Casale Monferrato, al Bread Fest di Terni, in Kufsteinerland, per KUlinaria e Street Food Market Festival

Itinerari Gustosi

  Turismo d’autore  

Nel Parmense: Gola Gola! Food&People Festival

Parma, cuore antico della Food Valley, si racconta attraverso il gusto con le sue quattro P: Parmigiano, Pasta, Pomodoro, Prosciutto. E Parma, naturalmente.

Partono i "tour dei sapori" alla scoperta del territorio.

Esplorare a piedi piazze, botteghe e palazzi storici, montare a bordo di una navetta per ammirare le colline e andare a conoscere i produttori e i loro segreti, pedalare per le vie della città, passando da un monumento a una degustazione: i sapori del territorio sono il filo conduttore di una serie di tour organizzati da “Parma nel cuore del gusto”. Sia “Passeggiate in Città” con visita guidata e una degustazione di prodotti e vini del territorio, sia in navetta Tastybus alla scoperta del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano tra castelli e colline.

Il clou della stagione sarà “Gola Gola! Food&People Festival” dal 2 al 4 giugno, l’evento che stabilisce con il cibo una relazione: quella di quel “Food&Peple” che già dal nome lega il buon cibo al buon vivere, passando per una buona cultura alimentare e per il piacere della tavola.

Quante cose si possono imparare di un “people” dalle sue ricette, dal suo modo di stare a tavola, di bere o di mangiare, dalla storia del suo “food”?”

Ecco il fil rouge della manifestazione.

www.golagolafestival.it

www.turismo.comune.parma.it

Piemonte e Valle d’Aosta : Cantine a nord ovest 2017

Ritorna anche quest’anno Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte. Non solo Barbera e Dogliani ma anche vitigni interessanti ma forse meno conosciuti quali Timorasso, Gavi, Grignolino, Erbaluce…

Lontani dalle solite rotte turistiche, Cantine a Nord Ovest è l’occasione per andare alla scoperta, tappa dopo tappa, di un territorio assolutamente unico, il Piemonte. Sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, molti dei quali patrimonio dell’Unesco, sono quasi 150 le cantine da scoprire coinvolte nella manifestazione, alcune aperte al pubblico per la prima volta, e centinaia le etichette da degustare, grandi nomi accanto a piccoli produttori.

7 Maggio: Erbaluce, l’oro del Canavese a Caluso, 28 Maggio: di Grignolino in Grignolino a Casale Monferrato.

Ogni tappa è una vera e propria esperienza enogastronomica e turistica. L’esperienza è divertente, coinvolgente e gourmet.

www.slowfoodpiemonte.com/cantineanordovest-2017

Bread Fest: a Terni torna la festa del pane dal 25 al 28 maggio

Degustazioni, laboratori per adulti e bambini, dimostrazioni live di panificazione e cooking show, momenti di approfondimento: un ricco programma per conoscere il pane e il suo uso in cucina

Seconda edizione per Bread Fest, la kermesse dedicata al pane, nata per celebrare il noto Pane di Terni -il pane sciapo tipico dell’Umbria- ma allargatasi a far conoscere le caratteristiche e gli usi di uno dei cibi più antichi, più semplici eppure immancabile sulla nostra tavola.

Bread Fest torna nel centro storico della città umbra con un calendario ancora più ricco. Nei caratteristici Villaggi del gusto, si potranno conoscere ed acquistare pani freschi, prodotti dai panificatori ternani e non solo, magari da accompagnare agli oli EVO Dop dell’Umbria, ospiti del Villaggio dell’Olio o alla NORCIneriA, ovvero i sapidi companatici -salumi, formaggi e tartufo- provenienti dalla Valnerina, buoni non solo perchè di qualità ma anche perché aiuteranno la ripresa economica degli operatori del settore.

Non mancheranno, naturalmente, laboratori per gli adulti, per far conoscere tutti i segreti di una perfetta panificazione, le caratteristiche delle diverse farine e dei lieviti, o ancora dei diversi metodi di cottura.

Il pane è anche solidarietà, con due iniziative realizzate grazie alla collaborazione della Fondazione Aiutiamoli a vivere e alle associazioni Terni x Terni anch’io e I Pagliacci.

www.breadfest.it

Kufsteinerland, ricca di gusto

La regione tirolese vanta numerosi produttori locali, aziende agricole, fattorie aperte alle vendite e una vasta gamma di esperienze culinarie, dagli itinerari gastronomici agli eventi speciali. KUlinaria e lo Street Food Market Festival.

I buongustai, gli intenditori gourmet, i cuochi per diletto, gli appassionati di cucina e i tanti visitatori scopriranno il lato più delizioso della regione tirolese di Kufstein dall’11 al 14 maggio, durante l’applaudita settimana di KUlinaria. Sotto lo slogan “uniti nel piacere”, l’evento gastronomico presenta svariate opportunità agli ospiti di entrare in contatto con creazioni culinarie locali e da tutto il mondo, insieme ai migliori esperti. Il programma prevede spettacoli di Food Art, Food Styling, workshop di fotografia oltre allo Street Food Market festival e a una serata Natur.Küche.

Invece lo Street Food Market Festival Kufstein, manifestazione di cibi da strada, si tiene nella zona Fischergries in un’area di 3.000 mq lungo il fiume Inn: specialità di tutti i gusti, per amanti della carne, della cucina vegetariana, vegana, asiatica, mediterranea e ovviamente austriaca, con accento particolare sulla qualità dei prodotti della regione Kufsteinerland, sulla sostenibilità e creatività dei loro piatti.

lavorazione del latte che porta a formaggi biologici selezionati e prodotti secondo i

www.kufstein.com

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna