Oltre 8000 consumatori italiani si sono espressi, eleggendo i prodotti di largo consumo più innovativi. Maggiore propensione all’acquisto, crescita di fatturato e miglioramento della presenza a scaffale: ecco cosa significa il Logo Eletto Prodotto dell’Anno

Assegnati i premi prodotto dell’anno 2009

  Food and beverage  

Sono stati oltre 8 mila i consumatori che hanno eletto i Prodotti dell’Anno 2009, nell’ambito della quarta edizione del Gran Premio Marketing Innovazione. Il premio ha visto in gara oltre 120 prodotti suddivisi in 45 categorie.

I vincitori sono stati premiati dai consumatori sulla base di diversi criteri relativi all’attrattività e al valore d’uso: dalla funzionalità del pack alla ricettazione, dalla tecnologia utilizzata all’efficacia della formula. Innovazione e soddisfazione del consumatore sono la chiave del successo: Prodotto dell´Anno – commenta Simonetta Flores, amministratore delegato di Marketing e Innovazione Italia - premia i prodotti con queste caratteristiche e consente loro di essere riconosciuti tramite l´utilizzo del Logo sul pack e in comunicazione. Perché i consumatori si fidano delle scelte dei consumatori.

La cerimonia per l’annuncio dei 45 prodotti eletti Prodotto dell’Anno 2009, si è tenuta sotto l’Alto Patrocinio del Ministero delle Attività Produttive e ha coinvolto personaggi del mondo dell’industria, del marketing, della distribuzione, nonché della stampa e della comunicazione.

Il premio è sostenuto da importanti Media Partner (Mark Up, 24 Minuti, IGP Decaux, MyMarketing.Net, Daily Media, Mediaforum ed Edelman) e ha ottenuto il Patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, del Comune di Milano, di ECR Italia, di UPA, di Assocomunicazione e di IAA. Partner del Premio sono anche TNS Infratest, IRI Information Resources Inc e GFK Marketing Services Italia.

L’elezione si è basata sui risultati dell’importante indagine svolta sul campione di consumatori interpellati da TNS Infratest su atteggiamenti, sensibilità, attese nei confronti dell’innovazione in generale e per ogni singola categoria merceologica.

La ricerca ha consentito di rilevare alcuni aspetti interessanti relativi ai consumatori italiani, che hanno espresso l’esigenza di una maggiore innovazione nei prodotti. In particolare, il 79% degli intervistati si dice propenso a sperimentarne di nuovi, ma ben il 73% ritiene che i nuovi lanci non siano prodotti realmente differenti da quelli già presenti sul mercato; inoltre, il 66%, nonostante la congiuntura economica così delicata, dichiara di essere disposto a spendere di più per un prodotto veramente nuovo.

I risultati della ricerca indicano tre elementi principali che caratterizzano i comportamenti dei consumatori italiani. Prima di tutto, la diminuzione del reddito porta a prestare sempre più attenzione al prezzo del prodotto, sempre tenendo conto della qualità di ciò che si acquista. C’è una maggiore disponibilità a pagare qualcosa in più per acquistare un prodotto che permette di risparmiare tempo. L’approccio etico al mercato e il rispetto dell’ambiente sono i requisiti essenziali per avere fiducia nel prodotto. In crescita anche la domanda di prodotti naturali e che abbiano un effetto positivo sulla salute.

Dalla ricerca si evidenziano anche due trend in evoluzione: INDIVIDUALITA’ e SEMPLIFICAZIONE. I consumatori, infatti, cercano sempre più prodotti distintivi, che garantiscano esperienze sensoriali diverse e uniche (gusti, ingredienti, profumi) e prodotti che facciano risparmiare tempo e semplifichino la quotidianità.

Questi i Prodotti dell’Anno 2009 suddivisi nelle diverse categorie merceologiche:

ACCESSORI PULIZIA CASA: TUTTO PANNOCARTA con Super Trama

ACQUE FORTIFICATE: NESTLÉ FITNESS

ALIMENTI FUNZIONALI: YOGA AQ Antiossidante Quotidiano

BABY FOOD: MELLIN BABY CENA E BABY BUONANOTTE

BAGNO DOCCIA: DOCCIASCHIUMA BADEDAS

BAZAR LEGGERO: GIO’ STYLE HIGH POWER SPORT GT

BEVANDE INFANZIA: FRùTTOLO FRULLIX

CARAMELLE E GOMME: SAILA CONFETTI TENERI SUGAR FREE

CARNE: Carnealfuoco AIA

COLORAZIONE: L’OREAL PARIS CASTING CRÈME GLOSS

CONDIMENTI: GLASSA GASTRONOMICA PONTI

CONSERVE ITTICHE: RIO MARE EXTRÀ

CONTORNI SURGELATI: 4 SALTI IN PADELLA FINDUS CONTORNO 10 VERDURE

COSMETICI: DEBORAH MILANO VOLUME&COLOUR Lip Plumper

CREME VISO ANTI ETÀ: GARNIER UltraLift Pro-X Crema e Roll-on

CURA CAPELLI: FRUCTIS SHAMPOO E TRATTAMENTO ANTI-CADUTA

CURA CASA: AMBI PUR 3VOLUTION

CURA CORPO: NEUTRO ROBERTS INTENSIVE BEAUTY Balsamo e Creme Corpo

CURA GAMBE: ANTISTAX 30 Compresse

DETERGENTI SUPERFICI: CIF ACTIFIZZ

DOLCI: CIOCCOLATINO NERO PERUGINA

ELETTRICITÀ: DURACELL ACTIVE CHARGES

FARMACIA DOMESTICA VIA ORALE: BE-TOTAL PLUS Sciroppo

FARMACIA DOMESTICA USO ESTERNO: AMUCHINA Gel Igienizzante Mani

FORMAGGI: PARMIGIANO REGGIANO 30 MESI

GELATI: CARTE D’OR CHOCOLATE

GRANDI ELETTRODOMESTICI: HOTPOINT ARISTON QUADRIO

IGIENE INTIMA: INFASIL INTIMO PURITY

IGIENE ORALE: MENTADENT WHITE NOW

INSETTICIDI E REPELLENTI: VAPE DERM SENSITIVE

MACCHINE DA CAFFÉ: LAVAZZA A MODO MIO

PET FOOD: PRO PLAN PUPPY OPTISTART

PICCOLI ELETTRODOMESTICI CURA CASA: iROBOT ROOMBA 530 e 560

PICCOLI ELETTRODOMESTICI CURA PERSONA: PIASTRE GA.MA CP1 D1006 e D1016

PIATTI PRONTI: VALFRUTTA LA CREMA PRONTA

PRODOTTI DA FORNO: MULINO BIANCO PAN DI CASA

PROTEGGI SLIP: CAREFREE COTTON

PUERICULTURA: BÉBÉ CONFORT Pack Streety

RASOI: RASOIO ARCITEC

SALUMI: ZERO24 BERETTA Linea Spuntino e Spuntino Maxi

SNACK SALATI: ZERO24 BERETTA Linea Snack - Piadine - Sandwiches - Crock

SUGHI: 4 SALTI IN PADELLA FINDUS I SUGHETTI

SURGELATI: FINDUS SOFFICINI DOPPIO RIPIENO

TRATTAMENTI VISO: VICHY NORMADERM Trattamento Anti-Imperfezioni

VERDURE FRESCHE: GAMMA INSALATE FLORETTE

I Prodotti dell’Anno possono esibire il Logo Eletto Prodotto dell’Anno nella propria comunicazione, quindi sul pack, nelle campagne stampa, tv e promozionali, facilitandone la riconoscibilità all’atto dell’acquisto da parte del consumatore nei supermercati e negli ipermercati italiani. Il Logo Eletto Prodotto dell´Anno è uno dei più diffusi e conosciuti dai consumatori di tutto il mondo. Alla sua quarta edizione in Italia, il premio riscuote sempre maggior successo dimostrato da un importante aumento di nuove aziende partecipanti. Dalle ricerche (Fonte TNS Infratest 2007) emerge che il 78% dei consumatori si dichiara più propenso ad acquistare un prodotto se espone il Logo Eletto Prodotto dell´Anno. Sono inoltre significativi gli aumenti delle vendite e il miglioramento della presenza a scaffale dei prodotti vincitori.

 Versione stampabile




Torna