Torna dal 22 al 25 aprile l’attesa kermesse dedicata all’orto e al giardino che si svolge per il 14° anno nella suggestiva cornice del Parco delle Terme di Levico

Le trasparenze dell’orto e del giardino: Ortinparco 2017

  Turismo d’autore  

Il Parco delle Terme di Levico é entrato a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani.

L’edizione 2017 di Ortinparco avrà come tema “le trasparenze” che connoteranno il ricco programma di questa festa che celebra la primavera con la proposta di originali installazioni di orti-giardino, un mercato contadino, laboratori didattico-creativi nonché numerosi momenti musicali e teatrali.

L’intento del progetto di Ortinparco è quello di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, rinnovando in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali e proponendo l’orto non solo come spazio verde coltivato ma anche come occasione di socialità e di cultura.

Il tema di questa edizione saranno le trasparenze, intese come temi delicati e quasi impalpabili. Nelle installazioni verrà dato spazio alle antiche fiabe, al vedo e non vedo delle figure metacriliche inserite nella vegetazione e ad angoli di meditazione, di nuovi pensieri timidi e raffinati legati al verde, all’orto e al giardino.

L’evento si svolgerà come da tradizione nel Parco asburgico di Levico, creato agli inizi del ’900 quando la località era meta prediletta della nobiltà austro-ungarica, simbolo della località termale insieme al vicino lago di Levico. Con una superficie di 12 ettari quest’area verde rappresenta il Parco storico più grande del Trentino all’interno del quale sono ospitati alberi di ben 76 specie autoctone ed esotiche.

La proposta di Ortinparco prevede l’allestimento di circa trenta originali installazioni di orti-giardino, l’esposizione e la vendita di piante da giardino, piante orticole, prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Inoltre un ricco programma di laboratori didattico-creativi per bambini e adulti, un colorato mercatino dei contadini e dell’artigianato, momenti musicali e teatrali nonché mostre a tema.

Dedicate all’orto anche le proposte di alcuni ristoranti della località con speciali menù gastronomici a base di ortaggi e primizie di stagione.

 Versione stampabile




Torna