Il 19 gennaio 2009 si è concluso in Fieramilano il Salone Internazionale della Casa

Macef: oltre 80mila visitatori

  Casa e arredo  

Oltre 80.000 visitatori di cui 11.450 esteri hanno visitato Macef, Salone Internazionale della casa, che chiude i battenti questa sera in fieramilano. Il dato è giudicato buono dagli organizzatori di Fiera Milano International: la flessione sull’anno scorso, infatti, è modesta (-6%) e riguarda peraltro solo la componente italiana. Il numero dei visitatori esteri, infatti, è rimasto praticamente invariato e vale circa il 15% del totale.

Nonostante la crisi, che pure c’è - dichiara al riguardo Sandro Bicocchi, amministratore delegato di Fiera Milano International - il mercato continua a premiare le aziende che hanno voglia di innovare e capacità di proporre ai consumatori prodotti belli e utili, ben fatti, a costi ragionevoli; aziende che hanno una storia industriale importante e marchi affermati nel mondo e che non intendono rinunciare ai loro progetti di sviluppo, ad ampliare il loro business in Italia e all’estero, a rappresentare prospettive di lavoro. Gli oltre ottantamila operatori commerciali che hanno visitato il Macef hanno testimoniato dal canto loro che anche la distribuzione riconosce e apprezza questo impegno ed è disposta a investire sulla ripresa.

Variegata la risposta commerciale dei comparti che compongono la mostra: molto buono il livello degli affari nella oggettistica di design e nella fascia alta del segmento tavola-cucina (parecchi espositori hanno ricevuto un monte ordini superiore a quello dell’anno scorso), apprezzabile nel comparto “persona” (bigiotteria e accessori moda), più modesto nel classico, nei complementi d’arredo in stile etnico e nella decorazione di fascia bassa.

Mostra d’affari rigorosamente b2b, Macef rinforza quindi il proprio ruolo storico di “barometro” del mercato della casa e lo amplia divenendo volano di opportunità anche al di fuori del recinto fieristico attraverso il varo di progetti speciali finalizzati alla promozione delle economie locali: dopo il fortunato decollo di Macef Med, lo scorso novembre a Napoli in collaborazione con la Regione Campania, Macef svolgerà a marzo a Cagliari una analoga iniziativa in favore dell’artigianato sardo, d’intesa con la Regione autonoma della Sardegna.

 Versione stampabile




Torna