Il primo ed unico hotel di design delle Maldive, progettato da LAGO

Maldive: il Cocoon Maldives

  Turismo d’autore  

Nel mezzo dell’Oceano Indiano, a Ookolhufinolhu, un atollo vergine, un lembo di terra, con sabbia e natura incontaminata, dolcemente appoggiato su acque cristalline, a soli 30 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Ibrahim Nasir, Azemar, il tour operator italiano specializzato nell’offerta turistica sull’Oceano Indiano, e LAGO, l'azienda leader nel settore della produzione di arredi e nella progettazione olistica di tutti i luoghi del vivere, hanno realizzato insieme il Cocoon Maldives, una nuova ed unica esperienza di viaggio e di accoglienza.

Azemar, la cui mission si traduce nel pay-off Un viaggio straordinario - trasformare, cioè, il viaggio in una esperienza unica - ha, infatti, individuato in LAGO il partner ideale per il progetto di interior di questo nuovo resort Five Star Friendly, che, grazie alla cura dei dettagli, alla cultura dell’eccellenza ed alla qualità della vita, regalerà ai suoi ospiti una vacanza ineguagliabile, capace di toccare e risvegliare il profondo dell’anima.

Siamo alle Maldive da 30 anni e da sempre il nostro sogno era quello di poter realizzare la nostra isola, e alle fine ci siamo riusciti. - ha dichiaratp Alessandro Azzola, titolare Azemar - Cocoon è un resort che ti avvolge nella sua armonia, è un luogo magico con un forte carattere. I prodotti turistici spesso sono simili, si confondono l’uno con l’altro ma noi siamo riusciti a dare a Cocoon una grande personalità: il primo hotel di design alle Maldive! L’incontro con Daniele Lago ha sprigionato delle energie positive, incredibili; e se l’inserimento di arredi moderni e contemporanei poteva sembrare un contrasto troppo forte, il risultato finale è invece strabiliante e sorprende positivamente tutti i nostri ospiti. Una gestione estremamente attenta, calorosa ma sempre discreta è senza alcun dubbio un’altra caratteristica che rende Cocoon il luogo perfetto per trascorrere una vacanza indimenticabile.

LAGO ha concentrato il suo intervento nelle 150 camere, divise in 4 tipologie differenti, nella suite presidenziale, nella reception, che accoglie il turista in un incantato bosco di altalene, nel ristorante con un LAGO COMMUNITY TABLE in legno Wildwood lungo 20 metri: ha dato, così, vita ad un resort unico nel suo genere, in cui il design è al servizio dell’empatia e delle relazioni umane, dove la leggerezza degli arredi instaura un continuo dialogo con la natura incontaminata circostante.

A partire dalle camere LAGO ha realizzato ambienti concepiti con cura sartoriale, dando vita ad un’esperienza all’altezza del luogo incredibile nel quale sono immersi. L’azienda limitato al massimo l’impatto delle costruzioni, preservando la natura perimetrale ed enfatizzandola quanto più possibile: da tutte le camere, inoltre, si aprono scorci progettati per mantenere una costante relazione visiva con il paesaggio. Dalla palafitta in mezzo all’Oceano, alla suite posta al confine tra la spiaggia e la foresta, i materiali ed i colori scelti per i vari interior variano al cambiare delle sensazioni suggerite dalla natura.

Tutti gli spazi sono pensati in modo da trasmettere leggerezza e gioia. Il legno Wildwood, ad esempio, fa da trait d'union tra contemporaneità e storia: testata di un letto sospeso, lavabo per le stanze da bagno, panche e tavoli Air degli spazi comuni, sospesi su gambe di vetro ad enfatizzare una leggerezza visiva.

Nella Reception le altalene Soft Swing accolgono gli ospiti facendoli tornare bambini, per lasciare il mondo alle spalle e concedersi una parentesi di amore per se stessi in un contesto inimmaginabile.

Nella zona Ristorante, immerso nella vegetazione, un LAGO COMMUNITY TABLE lungo 20 metri avvicina mondi e popoli diversi: è stato pensato per eventi esclusivi, per instaurare relazioni tra persone di ogni paese, momenti, cioè, in cui la condivisione culturale e lo scambio aumentino il valore dell’esperienza. Accanto a questo tavolo in legno vissuto, una cucina 36e8 MadeTerraneo è dedicata agli eventi di showcooking: il legno e le maioliche, entrambi materiali della tradizione mediterranea, qui, si fondono insieme e diventano icona dell’incontro e della convivenza tra mondi diversi.

A Cocoon Maldives ogni ospite è coinvolto nella vita del resort non solo grazie ad un ambiente dal sapore home feeling, ma anche grazie alla tecnologia TALKING FURNITURE. Tramite un chip installato sugli arredi LAGO, ogni ospite, infatti, può collegarsi via smartphone alla vita del resort ed informarsi su attività, serate a tema, iniziative pensate per rilassarsi in un ambiente da sogno. In ogni stanza, inoltre, gli ospiti trovano i FraMeet, le cornici LAGO con le quali possono raccontare esperienze, condividere foto o testimonianze del loro soggiorno.

Progettando l’interior di Cocoon Maldives abbiamo cercato di portare una semplicità raffinata in questo splendido angolo di paradiso della terra - ha raccontato Daniele Lago, Amministratore Delegato e head of Design di LAGO - Quando ho incontrato Alessandro Azzola abbiamo condiviso da subito l’opportunità di sviluppare assieme un’accoglienza contemporanea, dalla forte personalità, in grado di entrare in empatia con il luogo circostante. È per questa ragione che la leggerezza dei volumi sospesi di tavoli e letti dialoga perfettamente con le acque cristalline, cornice di quest’isola incontaminata. Abbiamo voluto, inoltre, favorire attraverso la nostra visione del design, le relazioni tra gli ospiti dell’isola. Per questa ragione abbiamo posto nello spazio comune del resort un Community Table di oltre 20 metri che, al servizio degli ospiti, diventerà facilitatore dello scambio e della scoperta tra le persone. - ha concluso Daniele Lago - Siamo felicissimi di essere protagonisti del primo resort maldiviano che fa del design il suo punto cardine.

Info: www.azemar.com - www.lago.it

 Versione stampabile




Torna