La Fondazione Poliambulanza è l’unico ospedale in Italia con questa certificazione

La Fondazione Poliambulanza è stata certificata dal Top Employers Institute

  Cultura e società   

Per il quarto anno consecutivo, l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia ha ottenuto dal Top Employers Institute il prestigioso riconoscimento grazie alla gestione delle sue risorse umane ed allo straordinario lavoro di tutti i 1.855 dipendenti.

Top Employers Institute, ente di certificazione che opera in oltre 100 Paesi del mondo e dal 2008 in Italia, prende in esame tutte le aree critiche nell’ambito della Gestione Risorse Umane (politiche retributive, condizioni di lavoro, benefit, formazione, opportunità di carriera e cultura aziendale) assegnando la certificazione unicamente alle aziende che dimostrano di mettere concretamente in campo le migliori politiche di gestione e sviluppo del proprio personale. In Italia, quest’anno solo 80 aziende hanno passato la severa selezione.

Le valutazioni del Top Employers Institute si focalizzano in particolare sui seguenti ambiti: Strategia dei Talenti, Pianificazione della Forza Lavoro, On-Boarding, Apprendimento e Sviluppo, Gestione delle Performance, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere e delle Successioni, Retribuzione e Benefit, Cultura.

Questo importante riconoscimento dimostra la bontà delle scelte messe in campo dalla nostra struttura e ci incoraggia nel miglioramento. - spiega Daniela Conti, Direttore Risorse Umane della Fondazione - In particolare Poliambulanza ha raggiunto un livello ottimo (decisamente sopra la media) nell’ambito di valutazione della Cultura Azienda.

La certificazione ha attestato l’attenzione posta da Poliambulanza nei confronti del personale, trasmettendo loro la mission e i valori della struttura ospedaliera, mettendo a disposizione corsi di formazione e opportunità di sviluppo professionale, ma anche garantendo interventi mirati al benessere nei luoghi di lavoro. Alla base di queste scelte figura la consapevolezza che la qualità delle cure è data da un connubio tra competenze professionali e caratteristiche umane degli operatori e che questi elementi possono meglio esplicarsi in contesti lavorativi stimolanti. Il positivo clima aziendale che ne consegue è inoltre basilare per trattenere e far crescere figure professionali sempre più preparate, oltre che attrarre personale qualificato.

Sono particolarmente lieto per questa riconferma, anche pensando alla complessità di una struttura ospedaliera come Poliambulanza. - aggiunge Alessandro Signorini, Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza - Siamo sempre molto ricettivi nei contronti del nostro personale. Nel corso dell’anno passato ad esempio è stato attivato un nuovo percorso di ascolto. La volontà era di comprendere la qualità del clima aziendale e individuare le aree di miglioramento più sentite. Il clima si è confermato positivo, con l’87% dei dipendenti che consiglierebbe ad un amico di lavorare in Fondazione.

Questi i numeri di Fondazione Poliambulanza nel 2016

32.000 Ricoveri

600 Posti letto

82.000 Accessi al pronto soccorso

400.000 Accessi agli ambulatori

2.800 Nuovi nati

1° ospedale in Italia ad avere un blocco operatorio con tecnologia 4k UHD

Fondazione Poliambulanza ha ricevuto anche la riconferma dell’accreditamento internazionale all’eccellenza globale Joint Commission International (JCI) che valuta la qualità reale delle cure e dell’assistenza sanitaria.

Info: www.poliambulanza.it

 Versione stampabile




Torna