40 videoguide per le Strade di Colori e Sapori del Chierese

Cammino Di Don Bosco: una guida escursionistica

  Turismo d’autore  

Sono state realizzate 40 videoguide alle Strade di Colori e Sapori del Chierese e della Collina Torinese ed una nuova guida al Cammino di Don Bosco per escursionisti.

La guida escursionistica, curata da Claudio Baldi ed Ute Ludwig ed uscita per i tipi della Blu Edizioni, è corredata da una cartina a scala 1:25.000, che descrive i tre percorsi del Cammino di Don Bosco - uno alto, uno medio ed uno basso, ricongiungibili in un anello - per un totale di 165 Km di itinerari escursionistici, che vanno dal centro di Torino al Colle Don Bosco, attraversando la Collina Torinese e il Chierese. Per ognuna delle tappe dei tre percorsi sono riportate la descrizione dell’itinerario, una scheda tecnica (con informazioni su luogo di partenza e di arrivo, lunghezza, dislivello, difficoltà, disponibilità di acqua sul percorso, punti di ristoro e strutture ricettive per il pernottamento) e le schede sulle peculiarità ambientali, storiche, artistiche e architettoniche dei luoghi toccati lungo la tappa.

Il Cammino di Don Bosco è un anello di sentieri, lungo circa 165 km, che parte da Chieri e attraversa le colline circostanti, per poi immergersi in quella che molti ormai definiscono come la “Terra dei “Santi”: una serie di luoghi dello spirito ricchi di fascino, che possono diventare le tappe di camminate che consentono di scoprire nuovi paesaggi e di apprezzare una natura in molti tratti ancora integra. Don Bosco attraversò queste terre a piedi innumerevoli volte: da giovane per andare a studiare a Chieri, da adulto per incontrare i tanti ragazzi che cercò di aiutare. E’ lui, il Santo sociale per antonomasia, l’ideale accompagnatore del turista che vuole andare alla scoperta di chiese, cappelle, piccoli borghi, castelli arroccati sui colli, ville immerse in parchi rigogliosi e cascine disseminate tra campi regolari e ordinate vigne.

Nel 2014, nell’ambito del progetto Strade di Colori e Sapori e delle iniziative di avvicinamento alle celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di San Giovanni Bosco, era stata realizzata una cartina tematica il Cammino di Don Bosco, un itinerario per gli escursionisti che vogliono scoprire alcuni suggestivi luoghi in cui il giovane sacerdote, nacque, crebbe e operò.

Le 40 videoguide, realizzate dal Centro di Produzione Multimediale della Città Metropolitana di Torino e pubblicate già su You Tube, sono facilmente sugli smartphone, grazie alla tecnologia QR-Code. Il taglio storico e culturale dei brevi, ma esaurienti filmati consente una più approfondita conoscenza delle peculiarità paesaggistiche, architettoniche e museali del Cammino di Don Bosco e del territorio interessato al circuito delle Strade di Colori e Sapori.

Le videoguide propongono luoghi di interesse culturale e storico, presenti in 25 Comuni di un'area che va da Carmagnola al Chierese e da Torino a Castelnuovo Don Bosco (foto sopra): la romanica Abbazia di Vezzolano (incastonata tra le colline dell'astigiano - foto sotto), la Basilica di Superga, le chiese medioevali e barocche di Chieri, e i tanti suggestivi paesi che punteggiano la collina astigiana, chierese e torinese, che nascondono piccoli o grandi tesori d'arte e paesaggistici. Con le videoguide è possibile entrare anche in luoghi normalmente chiusi al pubblico, per ammirare interni difficilmente accessibili al visitatore. In alcuni casi i "ritratti" dei paesi e delle città sono stati tratteggiati con spettacolari riprese dall'alto effettuate con un drone, con la collaborazione della Protezione Civile della Città metropolitana di Torino.

Video: www.cittametropolitana.torino.it/multimedia/mappe_interattive_strade_colori_sapori.shtml - www.youtube.com/playlist?list=PLvp_c1wxO4mS0fvDxiyVpmbhc0a76zyPR - www.cittametropolitana.torino.it

 Versione stampabile




Torna