In esposizione una selezione di progetti non entrati in produzione

Milano, Triennale: Alessi IN-possible

  Cultura e società   

Fino all’8 gennaio 2017, a Milano, nel Palazzo della Triennale, si può visitare la mostra “Alessi IN-possible”, che propone non i prodotti, ma una piccola parte dei progetti della collezione del Museo Alessi che non sono entrati in produzione.

La collezione del Museo Alessi, composta da 25.000 oggetti e 19.000 disegni, infatti, custodisce schizzi, render, disegni tecnici, prototipi di progetti mai realizzati, prime versioni, ricerche per nuovi colori o finiture, stampi, semilavorati, che permettono di conoscere i mille approcci attraverso i quali si può esprimere il mondo del progetto.

L’esposizione ci propone un punto di vista inedito: la vita dietro le quinte, il dialogo tra designer, disegnatori, tecnici di produzione, responsabili del marketing prodotto e della comunicazione. Ci fa, cioè, comprendere che, dietro ogni singolo prodotto industriale, non ci sono elementi alti, culturali e sociali, ma anche fattori pratici, concreti ed economici.

Un oggetto di industrial design è un’opera collettiva che nasce da un lavoro comune. - ha spiegato Francesca Appiani, curatrice della mostra - Da un lato c’è il progettista e dall’altro ci sono varie competenze che mediano, in un processo lungo e laborioso, l’ingresso del prodotto sul mercato.

Il lavoro di sviluppo di un progetto, infatti, può portare a volte ad esiti inaspettati.

In mostra, realizzata in collaborazione con il Design Museum Holon in Israele, troviamo, ordinati in maniera cronologica dagli anni Venti del Novecento a oggi, circa 50 progetti mai entrati in produzione di alcuni dei più famosi designer e architetti italiani e internazionali, da Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Aldo Rossi a Philippe Starck, Zaha Hadid, Patricia Urquiola, Giulio Iacchetti, Luigi Fiorentino, Ronan e Erwan Bouroullec.

La mostra è accompagnata da un catalogo i n italiano ed in inglese, edito da Silvana Editoriale.

Giovedì 12 gennaio, in Triennale, ci sarà l’incontro, IN-possible Talk, con la partecipazione della curatrice della mostra, Francesca Appiani, di Francesco Morace, Luciano Canova, Chiara Luzzana e di due dei designer in mostra: Giulio Iacchetti e Chiara Moreschi.

Info: Alessi IN-possible. Quando l’idea non è ancora prodotto - Palazzo della Triennale - 17 dicembre 2016 / 8 gennaio 2017.

G. Scotti

 Versione stampabile




Torna