La migliore guida per un’esperienza di successo in Australia!

Go Study Australia aiuta a realizzare i sogni

  Turismo d’autore  

Tanti giovani italiani hanno trovato lavoro nel continente australiano grazie a “Go Study Australia”, una società di consulenza, nata a Sydney nel 2006, formativa e gratuita, interamente controllata da Red Hill Education e specializzata nell’assistenza gratuita a chi desidera intraprendere un percorso di studio e/o lavoro in Australia, un Paese dove il giudizio sulla singola persona si basa essenzialmente su ciò che riesce a fare e dove la burocrazia è molto più snella e flessibile che in Italia, pur con regole ferree da rispettare.

Go Study Australia è presente da 9 anni in Australia e da 6 anni anche in Italia, con 2 sedi, una a Milano ed una Roma. La sua assistenza è completamente gratuita perché è finanziata dalla maggior parte degli enti educativi australiani: scuole di lingua inglese, scuole professionali e università.

Lo staff di Go Study Australia, in modo semplice e trasparente, con competenza, professionalità e passione, trasmette, con entusiasmo, la propria esperienza: è composto, infatti, da giovani che hanno già studiato, lavorato e viaggiato in Australia, in prima persona, e danno la propria assistenza attraverso gli uffici di Milano e Roma, in Italia, e quelli in Australia, in tutte le fasi della esperienza, dalla preparazione del viaggio fino al supporto durante la permanenza in Australia.

L’assistenza dello staff inizia in Italia con seminari gratuiti di orientamento tenuti negli uffici di Milano e in quelli Roma, prosegue poi, con la scelta della destinazione più adatta per gli obiettivi che ci si è posti, con la scelta del visto più adatto e relativa richiesta, con la individuazione del corso più consono, che può essere frequentato nelle scuole di inglese (oltre 150) o nelle università delle varie città australiane.

In Australia esistono tante diverse tipologie di visti, a seconda della nazionalità del richiedente, dell’età e del motivo del viaggio dichiarato (studio, lavoro, ecc).

Tourist Visa

Il visto turistico è destinato a chi si reca in Australia in vacanza, per ragioni sociali o ricreative, per visitare parenti e amici o per altri scopi a breve termine e di carattere non professionale.

Working Holiday Visa

Questo visto, che consente di lavorare full time e di studiare in Australia, viene concesso solo ad alcune nazionalità e a persone di età compresa fra i 18 e 31 anni.

Student Visa

Questo visto permette di entrare in Australia come studente (è richiesta un’iscrizione ad un corso di studio), e di lavorare part-time.

Temporary Work Visa (457)

Questo visto lavorativo temporaneo (ha una durata massima di quattro anni) è stato istituito per attirare manodopera specializzata e con competenze specifiche dall’estero così da colmare alcune lacune nel mercato del lavoro australiano. Questo tipo di visto richiede che un’azienda sia sponsor del dipendente estero.

Permanent Visa:

Quattro le possibili categorie di visto permanente:

Spouse Visa - Questo visto è rilasciato a che dimostra avere vissuto più di un anno con il proprio fidanzato/a australiano o residente australiano o essere sposato/a con un cittadino o residente australiano. La richiesta di questo visto può essere fatta sul territorio australiano. Inizialmente è temporaneo: può diventare permanente solo dopo aver convissuto per 2 anni consecutivi.

Migration Skills Visa - Sistema a punti accumulati in base ai seguenti elementi; età, storia familiare, esperienza lavorativa e livello d’inglese.

Family Reunion Visa - Visto di ricongiungimento familiare per il genitore, in buona salute, di cui più della metà dei bambini risiede in Australia.

Business Owners Visa - Visto pensato per chi intende aprire un’azienda o investire in un’azienda in Australia come azionista prioritario.

Lo staff aiuta anche a trovare i posti ed i prezzi più convenienti su i voli per l’Australia.

Ancor prima della partenza Go Study Australia aiuta anche a scegliere e prenotare l'alloggio più adatto, scegliendo fra varie possibilità (appartamento, famiglia, residence studenti, ostello, in ogni destinazione).

Lo staff provvede anche ad aprire il conto corrente presso una banca australiana di modo che all’arrivo in Australia, nella filiale scelta, si possano avere non solo un accesso immediato al conto, ma anche una carta bancomat, gratuitamente.

Con il Voucher Hm Touristik incluso è possibile avere sconti su ostelli, volo di ritorno, noleggio auto, Greyhound-Rail pass, adventure tours in Australia.

Ad ogni studente, inoltre, Go Study Australia regala una SIM card VODAFONE australiana che può essere ritirata direttamente negli uffici di Milano e Roma in occasione degli incontri precedenti la partenza.

Di seguito segnaliamo due esempi che confermano che, quando ci sono determinatezza, fiducia in se stessi ed il giusto supporto in Italia ed in Australia … i sogni si realizzano.

Una giovane coppia di italiani, Massimo Casolari, ferrarese di 34 anni, ed Agnese Volpe, 32enne di Bondeno (FE), ad esempio, ha trovato il suo posto nel mondo grazie a Go Study: i due giovani, infatti, hanno lasciato Ferrara e sono arrivati a Sidney dove, pur non avendo mai lavorato nel settore della ristorazione, hanno trasformato una loro passione, la piadina romagnola, in una fonte di reddito. Arrivati a Sydney, lui con un visto Student, lei con un Working Holiday, dopo aver frequentato un corso di inglese e la scuola di “commercial cookery”, per capire come funziona il mercato australiano, infatti, hanno aperto “Da Nonna Norma - Piadineria Artigianale”, uno stand ispirato alla nonna di Massimo, per la produzione della piadina romagnola, classico connubio di crudo, squacquerone e rucola, realizzato con prodotti rigorosamente Made in Italy. Attualmente la piadina di Nonna Norma è l’unica presente in quasi tutti i maggiori markets di Sydney. Il loro futuro, poi, sarà anche in una piccola osteria con 6/7 tavoli dove offriranno assaggi della migliore tradizione italiana, per un viaggio virtuale attraverso le regioni del Bel Paese.

Serena Cruscanti, 25 anni, partita nel 2012 da Pozzo della Chiana, piccolo centro in provincia di Arezzo, alla volta dell’Australia, invece, è riuscita a realizzare il suo sogno nel cassetto - lavorare come educatrice infantile - grazie alle dritte ricevute da Go study Australia, che mi ha guidata per i primi tempi e durante il mio percorso, soprattutto a livello burocratico. Partita con pochi soldi ed una scarsa conoscenza dell’inglese, Serena prima è approdata a Byron Bay con un Working Holiday Visa, che le ha consentito di vivere e lavorare lì un anno, e, poi, si è trasferita a Sydney, dove ha studiato ottenendo un diploma in “childcare education” ed ora vive a Darwin, dove è diventata responsabile educativa all’interno di un asilo.

La verità è che in Australia se vali, qui ti vedono, ce la fai. - spiega Serena - È davvero un paese meritocratico. Io vengo da una famiglia semplicissima, da un paese piccolo, sapevo due parole di inglese, eppure ho raggiunto il mio obiettivo.

Info: Go study Australia - Via Conservatorio 30, Milano - tel 0276390655 - italy@gostudy.com.au; Via Francesco Crispi 36, Roma: - tel 0683962349 - rome@gostudy.com.au - www.gostudy.com.au.

 Versione stampabile




Torna