40ma edizione che valorizza l’olio, la buona tavola e la tradizione

Cartoceto: Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva

  Food and beverage  

Ogni anno, ormai da 40 anni, nel mese di novembre, Cartoceto celebra il suo oro verde, la DOP, e lo fa con una serie di percorsi che nobilitano l’olio e i piaceri autentici della buona tavola. Da 3 anni, poi, la tradizionale mostra mercato dell’olio e dell’oliva si è trasformata in Cartoceto Dop, il Festival, svoltosi, questa anno il 5, 6, 12 e 13 novembre 2016.

Cartoceto Dop è un contenitore dove arte, cultura e promozione del territorio sposano l’eccellenza enogastronomica e vestono di festa i luoghi magici del borgo tra cui spicca il settecentesco Teatro del Trionfo.

Il borgo antico di Cartoceto, sito in provincia di Pesaro Urbino, immerso nella Valle del Metauro, si presenta come un balcone proteso su secolari uliveti e verdi colline. A 14 km dal mare, la cittadina ha un microclima che, già dal XIII secolo, l’ha resa nota per la produzione di olio extravergine di qualità che le ha valso la denominazione della DOP.

Passeggiare per le stradine antiche di Cartoceto, nei giorni del festival, significa infatti lasciarsi ammaliare da profumi inebrianti provenienti da localini allestiti in scorci caratteristici e mozzafiato. Piccoli angoli e locali sottratti al silenzio del tempo e fatti rivivere per scoprire una Cartoceto segreta e affascinante. È questo il sistema delle osterie diffuse che, ognuna secondo una vocazione culinaria diversa, servono piatti della tradizione preparati esclusivamente con l’olio Dop Cartoceto. Accanto alle osterie poi, anche i punti ristoro dove poter gustare sfiziosi aperitivi con formaggi caprini e di produzione locale, insaccati, conserve home made e le classiche bruschette, il tutto innaffiato dai tre vini Doc del territorio.

Cartoceto può vantare anche altre eccellenze nel campo enogastronimico. Le aziende agricole del posto infatti producono anche ottimi vini DOC e vi è anche una buona produzione di formaggi caprini e di fossa. Non mancano, poi, le conserve rigorosamente sott’olio e, novità targata 2016, il gelato all’olio Dop Cartoceto, nata con il contributo e la maestria degli chef dell’Istituto Alberghiero di Pesaro.

La lunga tradizione ha poi trovato riconoscimento ufficiale nel 2004 quando è stata istituita la prima e unica Dop olearia delle Marche, la DOP Cartoceto. A farne parte i comuni dell’areale: Cartoceto, Mombaroccio, Saltara, Serrungarina, Fano.

La manifestazione, ogni anno, intende consolidare l’idea di Cartoceto come riferimento fondamentale dell’olivicoltura regionale, promuovendola all’interno del panorama nazionale, rafforzando la connessione inscindibile tra l’olio Dop e la cittadina marchigiana.

Il format della manifestazione prevede eventi culturali ed enogastronomici, visite guidate ai luoghi storici e paesaggistici, racconti della tradizione e riscoperta di luoghi segreti. Per l’occasione saranno create osterie ad hoc che proporranno piatti della tradizione, stimolando un approccio social al cibo ed incentivando una forma di turismo di tipo esperienziale.

L’elemento topico è l’olio Dop Cartoceto, attorno al quale si sviluppa un circuito ricco di iniziative, come: mostre d’arte, concerti, reading, installazioni, conferenze di formazione, mercatini tipici, degustazioni, percorsi verdi, visite guidate ai frantoi e ai luoghi d’interesse, ecc.

 Versione stampabile




Torna