Il lissage attraverso il trattamento

Klorane

  Bellezza e Benessere  

Linea di trattamenti liscianti e nutritivi al latte di papiro. Shampoo al latte di papiro Maschera al latte di papiro Trattamento senza risciacquo al latte di papiro. Le donne dell’antico Egitto si prendevano cura dei loro capelli dalla bellezza leggendaria utilizzando un preparato a base di papiro.

Da questa pianta dalle virtù millenarie, i Laboratoires KLORANE hanno isolato un estratto particolarmente ricco di acidi grassi e lipidi polari: il latte di papiro. Selezionato per la sua composizione unica, che gli conferisce proprietà nutritive e protettive, il latte di papiro è alla base della nuova linea di trattamenti liscianti e nutritivi KLORANE. La nuova linea, dalle texture morbide e fondenti, composta da uno shampoo, una maschera e un trattamento senza risciacquo, è indicata per capelli indisciplinati spesso secchi, fragili e difficili da pettinare. Nutre e ripara in profondità, aiutando il capello a distendersi, ritrovando vigore e morbidezza. In questo modo, il lissage dei capelli è facilitato, il volume ridotto e il crespo controllato. Informazioni botaniche e storiche. Il Cyperus esculentus L. è una pianta erbacea perenne facente parte della famiglia delle Ciperacee, comunemente chiamati papiri.

Al genere Cyperus appartengono circa 500-600 specie di piante tra cui il famoso C. Papyrus, il comune papiro di cui gli antichi Egizi ne utilizzavano il midollo per fabbricare la carta. Una descrizione della lavorazione è fornita da Plinio Secondo il Vecchio (23 - 79 d.C.) , qui di seguito raccontata: "il fusto veniva tagliato in strisce sottili per il lungo con un coltello e venivano poste l´una accanto all´altra su di una tavola fino a formare la grandezza del foglio desiderata; sopra questo strato venivano poste altre strisce ad angolo retto rispetto alle prime; il tutto veniva inumidito con le acque torbide del Nilo; infine i due strati venivano pressati e fatti essiccare al sole. Si ottenevano fogli della larghezza voluta e la striscia veniva conservata arrotolata".

Il Cyperus esculentus L. possiede un fusto triangolare la cui parte sotterranea è un rizoma giallo sul quale appaiono tubercoli commestibili ricchi di acidi grassi, lipidi polari, fosforo e potassio. Le foglie sono lineari, verde chiaro e somigliano a fili d’erba. I fiori color crema formano delle spighette. Storicamente originario del bacino del Mediterraneo, il Cyperus esculentus L. è stato portato in Spagna dagli arabi nel IX secolo. Oggi lo si trova principalmente nell’ Africa del Nord, e nel Sud della Spagna. I primi usi del Cyperus esculentus L. sono stati descritti nel papiro di Ebers. Questo documento, che risale all’antico Egitto (1551 A.C.), è il trattato scientifico più antico. In esso si trova la descrizione di rimedi a base di polvere, cotta o cruda, ricavata dai rizomi di papiro. Questa sostanza miscelata con valeriana, frumento, grasso o miele, era utilizzata come rimedio per stimolare la vitalità della capigliatura. I capelli indisciplinati Al di là della natura (ondulato, mosso) o dei fenomeni elettrostatici, la struttura stessa del capello gioca un ruolo molto importante nel risultato del lissage. Il fusto del capello è protetto in modo naturale dalla cuticola, una specie di barriera costituita da cellule strettamente legate le une alle altre attraverso una “colla” intercellulare, il CMC (Cell Membrane Complex).

La linea di trattamenti liscianti e nutritivi al latte di papiro. Composto da glicolipidi, lipidi ed acidi grassi, il CMC rappresenta un vero e proprio cemento intercellulare posto tra le lamelle della cuticola e ha un ruolo protettivo: permette di preservare l’idratazione e la morbidezza del capello. E’ indispensabile per limitare gli attriti tra le cellule stesse della cuticola, preservando la capigliatura. In mancanza di esso, il capello risulta crespo, ribelle, fragile e difficile da pettinare.

Riparare il CMC significa aumentare l’idratazione, la protezione e la morbidezza del capello, che diventa più forte e più liscio. Il latte di papiro KLORANE è stato scelto per la sua ricchezza di lipidi polari e acidi grassi. La sua composizione simile ai costituenti naturali presenti nel CMC gli conferisce proprietà molto importanti per nutrire, rendere liscio e proteggere il capello. La linea di trattamenti liscianti e nutritivi al latte di papiro si compone di 3 prodotti dalle textures golose e delicatamente profumate, da utilizzare da soli o in associazione tra loro per un’azione sinergica. Estremamente innovativa, la linea di trattamenti nutritivi e liscianti al latte di papiro KLORANE propone una combinazione unica: il lissage attraverso il trattamento con il triplice obiettivo di proteggere riparare e disciplinare i capelli. A base di latte di papiro ricco di acidi grassi e lipidi, naturalmente presenti a livello della fibra del capello, la linea è indicata per capelli indisciplinati, secchi e difficili da lisciare. Grazie alla sua azione nutritiva e protettiva, rende i capelli lisci, tiene sotto controllo il volume, li protegge contro le aggressioni termiche (brushing, piastra, stiratura) e controlla il crespo. Molto delicato, lo shampoo al latte di papiro ripara, distende e liscia la fibra dei capelli. Dona morbidezza e luminosità ai capelli e prepara il lissage. I capelli sono lisci e luminosi e si procede alla messa in piega rapidamente. Delicatamente profumata, dalla texture ricca e golosa, la maschera al latte di papiro nutre, protegge e distende il capello in profondità. I capelli, lisci e disciplinati, sono morbidi e luminosi. Il loro volume è ridotto, la pettinabilità è facilitata, la messa in piega dura a lungo. La texture leggera e fondente del trattamento senza risciacquo al latte di papiro distende il capello senza appesantirlo. Grazie alle sue proprietà protettive, il capello è protetto dalle aggressioni dell’asciugacapelli.

 Versione stampabile




Torna